Mercoledì 13 Novembre 2019

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova Onlus

Corso Manovre di Disostruzione Pediatriche

 

Premessa

corso manovre disos ped 01Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 grazie ad una intuizione senza precedenti del Dott. Marco Squicciarini che allora era responsabile dei corsi di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed utilizzo del defibrillatore per tutta l'Italia.

Egli si accorse che ad ogni corso di Rianimazione Pediatrica, nello spazio riservato ai quesiti da parte dei partecipanti, su 10 domande poste almeno 5 erano sull'ostruzione da corpo estraneo, argomento che veniva trattato nel corso solo per pochissimi minuti.

Quando poi si approfondì, tramite una ricerca scientifica, il fatto che in Italia muore un bambino a settimana per questa drammatica problematica (dati SIP - Società Italiana di Pediatria 2007), si scopri una cosa incredibile: i bambini morivano per il NON SAPERE; morivano, cioè, perché nessuno conosceva l'esistenza di Linee Guida della International Liaison Committee on Resuscitation (aggiornate ogni 5 anni) che insegnano a TUTTI come salvare una vita umana, dando anche protezione morale e legale essendo condivise a livello mondiale.

corso manovre disos ped 04Si formò così la Task Force Nazionale PBLSD. Nel 2009 il progetto è stato nominato dal Presidente del Rotary International Dong Kum Lee come uno dei migliori 10 progetti del mondo con tanto di certificazione ricevuta dall'Italia e di un riconoscimento internazionale assegnato al Dott. Marco Squicciarini in qualità di padre del progetto.

A questa importante crescita del progetto si aggiunge un fattore importante: il dott. Marco Squicciarini si accorge che nonostante il costo del corso sia volutamente bassissimo ( 30 euro+ IVA a persona) è ancora troppo poco e ci vuole qualcosa di piu' penetrante nella società. Qualcosa che avvicini ancora di piu' la società a questa delicatissima tematica.

Esiste, infatti, molta diffidenza verso i corsi di primo soccorso: tutti pensano che "non può capitare a me", e non ci si rende conto dell'importanza di queste manovre fino a che non si vedono e non si conoscono i numeri dei decessi evitabili.

Sviluppa e promuove una "Lezione Interattiva sulla Manovre disostruzione", che non è altro che una dimostrazione promozionale di 2 ore gratuita presso scuole, uffici, municipi.

Questa attività formativa ed informativa comincia a dare i suoi frutti: si cominciano a salvare bambini perché i genitori hanno messo inpratica le manovre in viste tv ( molti interventi del Dott. Marco Squicciarini e dei Volontari riescono in pochi minuti a far comprendere le manovre a milioni di persone) ed arrivano lettere e testimonianze di mamme che iniziano a salvare i propri figli da morti certe per soffocamento.

corso manovre disos ped 02Verso la fine del 2010 poi si apre un nuovo capitolo: il Dott. Marco Squicciarini apre la campagna "SEMPRE A PANCIA IN SU". La campagna "sempre a pancia in su" combatte le morti in culla insegnando alle neomamme piccole ma fondamentali nozioni che erano inserite nelle Linee Guida del Sonno Sicuro.

Nasce cosi' un sodalizio ancora piu' costruttivo nel panorama nazionale. Molte mamme hanno imparato a far dormire il bambino a pancia in su per il primo anno di vita e cosi', come in USA, hanno ridotto di molto (circa il 60%) le morti in culla. Nessuno aveva mai pensato a scrivere un manualetto contenenti queste semplici regole e renderlo fruibile a TUTTI con poche e semplici regole salvavita.

Mentre prima del 2007 quando un  bambino perdeva la vita era solito sentire la frase "è stata una tragica fatalità", ORA se ciò malauguratamente dovesse accadere si dovrebbe dire" non conosceva le manovre corrette per disostruire un bambino  secondo le nuove linee guida ed in tutta sicurezza ".
Questo è un passaggio importante perché ci da la misura del grande lavoro che Croce Rossa Italiana ha fatto e fa sul territorio ogni giorno.

La grande rivoluzione che poi si è partita, è che una mamma che si avvicina a queste manovre e a questi corsi inizia ad acquisire un vero e proprio "schema mentale comportamentale" che poi facilita la gestione anche di altri eventi di emergenza ed urgenza.
Sapere quando chiamare il 118, sapere come gestire un arresto respiratorio, imparare ad usare il defibrillatore avendo a casa un bambino cardiopatico, conoscere alla perfezione le manovre disostruzione avendo una mensa con 130 bambini... questi sono tutti esempi in cui si è dimostrato che il saper gestire la situazione ha fatto la differenza tra il buon ed il triste esito della vicenda.

A chi si avvicina a questi corsi la certezza che si puo' vivere una vita più tranquilla, a noi di Croce Rossa il compito di mettere in campo tutte le nostre risorse per ridurre a zero tutte le morti evitabili per il NON SAPERE.

 

Il corso: modalità di svolgimento

corso manovre disos ped 05Il Comitato Locale della Croce Rossa di Palmanova svolge periodicamente questi corsi a mamme, genitori, insegnanti, nonni, babysitter ecc…, attraverso i propri Istruttori formati all’interno del progetto nazionale.

I corsi possono essere svolti presso le sedi C.R.I. oppure presso sedi di associazioni o aziende che abbiano a cuore il problema.
La lezione può essere un “Incontro Interattivo “ di due ore dove un istruttore presenta la problematica e sensibilizza i presenti al problema oppure un vero e proprio corso teorico pratico di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

 

Richiesta preventivi, costi e agevolazioni

Per richiedere la partecipazione ai corsi, o anche solo un preventivo, compili il modulo con tutti i dati richiesti e
- lo invii tramite fax al n. 0432 92 37 55
- o lo spedisca via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costi del corso

La lezione interattiva di sensibilizzazione viene erogata gratuitamente

Il costo del corso teorico pratico di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica è di 25,00 € + IVA a persona
Nel prezzo è compreso il materiale didattico, l’assicurazione e l’attestato.

Agevolazioni

  • I Soci Ordinari della Croce Rossa hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle tariffe sopra riportate.
  • Le tariffe possono essere ridotte in caso di elevati numeri di partecipanti o qualora esistano delle convenzioni locali o nazionale con la C.R.I.
  • I corsi di formazione a carico di Pubbliche Amministrazioni, sono esenti dall'I.V.A. ai sensi dell'art. 10 del DPR 633/72, comma 20 e dell'art. 14, comma 10 della Legge 237/93.

 

Altre informazioni utili sull'argomento  corso manovre disos ped 03

  • Sito internet della C.R.I. sull'argomento ricco di approfondimenti, foto, video e download
  • Rassegna stampa
  • Materiale didattico
  • Video su cri.it
  • Video su Youtube
  • Ulteriori informazioni possono essere richieste all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo