Prosegue anche quest’anno la felice e preziosa collaborazione con l’Associazione Pro Palma APS di Palmanova.
L’edizione di questo 2025 vede cambiate le modalità. Si è ritenuto, infatti, di raccogliere in modo mirato i doni.
Sarà possibile, recandosi presso i negozi aderenti, acquistare un dono da lasciare in negozio. I Volontari della Pro Palma passeranno a raccoglierli ed i Volontari della Croce Rossa provvederanno ad impacchettarli.
Sarà particolarmente gradito un bigliettino, un disegno, un augurio con cui accompagnare il regalo.
I nostri piccoli amici hanno gradito tantissimo i doni ricevuti gli anni scorsi!
Siamo certi che anche questa edizione, come le precedenti, vedrà una bella partecipazione!
Grazie fin da ora per quanto potrete fare!
Qui di seguito troverete un estratto del regolamento.
A CHI DONARE
COSA DONARE - qualche idea:
Un libro
Un gioco
Un gioco da tavolo
Un puzzle
Una crema profumata
Un profumo
Uno smalto
AGGIUNGERE a piacere
Un bigliettino di auguri, un disegno, una decorazione natalizia
NEGOZI ADERENTI AL PROGETTO:
QUANDO DONARE:
Dall’11 novembre all’8 dicembre 2025 per permetterci di raggiungere per tempi tutti i piccoli amici
Una croce rossa su fondo bianco: uno dei simboli più conosciuti al mondo.
Ovunque lo si veda, racconta gli stessi principi: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità.
È il segno che protegge i feriti, che accompagna i soccorsi nelle emergenze, che rappresenta sicurezza quando tutto sembra crollare.
È il simbolo della Croce Rossa.
Dal 21 ottobre 2025 anche tu puoi indossarlo e farne parte, partecipando al nuovo Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Palmanova.
Dietro quel simbolo non ci sono, infatti, solo divise e mezzi di soccorso, ma persone comuni adeguatamente formate che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo agli altri.
Durante il percorso formativo, i partecipanti verranno introdotti ai principi e ai valori del Movimento Internazionale e riceveranno le prime nozioni teorico pratiche di primo soccorso.
Il corso è aperto a tutti coloro che hanno compito 14 anni che hanno voglia e interesse a mettersi in gioco.
Per maggiori informazioni contattaci al numero di telefono 0432-923646 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per conoscere da vicino le attività della Croce Rossa Italiana – Comitato di Palmanova, è possibile visitare il sito ufficiale www.cripalmanova.it e seguire gli aggiornamenti sulle pagine social:
Instagram (@crocerossapalmanova) e Facebook (crocerossa.palmanova).
La Croce Rossa ti aspetta. E tu? Resti a guardare?
È stato ampiamente confermato che lo sviluppo economico e sociale della comunità ha aumentato la frequenza di eventi traumatici e catastrofici. Il compito dei Servizi di Emergenza sviluppati sul territorio è quello di ridurre la mortalità e le sequele dei feriti.
La formazione e l'allenamento a questo compito sono difficili e richiedono addestramento nella comunicazione, nel coordinamento e nella leadership decisionale; strumenti con i quali il personale possa sperimentare delle condizioni di massimo realismo e che diano l'opportunità di capire le conseguenze reali delle decisioni prese.
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova sta ricercando dei figuranti / simulatori per una simulazione maxi-emergenza.
La simulazione ad alta fedeltà maxi-emergenza è prevista per domenica 19 ottobre 2024. Gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alla preparazione del crash e all'andamento della simulazione.
L' orario indicativo potrebbe essere dalle 7.00 alle 14.00
La simulazione maxi-emergenza prenderà forma a Visco presso la Caserma Sbalz sita in Via Borgo Piave
A fine simulazione per ringraziarti della disponibilità offerta, la Croce Rossa Italiana ti offrirà momento conviviale presso la sede di Viale Taglio 6.
Per comunicare la tua disponibilità e adesione, compila il
modulo a questo link
Sabato 14giugno p.v. saremo di nuovo nei punti vendita di Bagnaria Arsa, di Cervignano del Friuli e di Grado per raccogliere quanto vorrete donare a favore delle famiglie seguite dallo Sportello Sociale della Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova O.D.V.
Ogni settimana il nostro sportello è aperto il martedì pomeriggio, il mercoledì mattino ed il venerdì pomeriggio per distribuire viveri e beni di prima necessità alle famiglie che stanno attraversando momenti difficili.
Le borse spesa settimanali che riusciamo a consegnare tramite lo sportello e la consegna domiciliare sono in media quaranta. A Grado le borse mensili sono circa trenta. Le famiglie che seguiamo sono circa 300.
I viveri che distribuiamo provengono per la maggior parte dagli aiuti europei e dal Banco Alimentare, oltre ad alcune donazione di privati cittadini che ringraziamo di cuore.
Al fine di offrire una maggior quantità e varietà di derrate, da qualche anno partecipiamo all’importante progetto che vede coinvolti il Comitato Regionale della Croce Rossa e la Direzione Regionale di ASPIAG. Quest’anno l’iniziativa è stata allargata alle regioni del Veneto e del Trentino Alto Adige. I nostri volontari saranno presenti, durante l’orario di apertura, presso l’Eurospar di Grado, in Via Venezia Giulia, 5 (Valle Goppion), presso l’Eurospar di Cervignano del Friuli in Via Mons. Ramazzotti (alla rotonda di Cervignano) e presso l’Interspar di Bagnaria Arsa in Via E. Mattei, Loc Merlana, presso il centro commerciale Conforama. I prodotti di cui, al momento, abbiamo maggior necessità sono:
Ringraziamo quanti, con generosità, vorranno contribuire alla raccolta donando i prodotti in elenco.
Un ringraziamento particolare va agli Alpini, gruppo di Sevegliano e gruppo di Cervignano, ed all’associazione Anteas che da sempre ci aiutano in questa ed altre occasioni!
La 19^ edizione del camposcuola “CR..Insieme” organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova sta tornando e promette un'esperienza educativa e divertente!
Quest’anno saremo presso la scuola primaria ‘G.Capponi’ di Terzo d’Aquileia e come ogni anno il campo sarà diviso in due settimane in base all’età.
La prima settimana si svolgerà dal 28 luglio al 03 agosto e sarà rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 10 ed i 14 anni (devono aver concluso la 5^ classe della scuola primaria e la classe 3^ della secondaria di I^ grado).
La seconda settimana, dal 04 agosto al 10 agosto, coinvolgerà invece i bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni (devono aver concluso la prima classe della scuola primaria).