Il Diritto Internazionale Umanitario è una branca del diritto internazionale pubblico incentrata sulla protezione della persona, che deve essere applicata durante i conflitti armati.
Il Diritto Internazionale Umanitario cerca di limitare le conseguenze dei conflitti armati non solo per i combattenti feriti, malati o prigionieri, ma anche per le persone estranee al conflitto, come le popolazioni civili degli Stati coinvolti.
Le azioni delle parti in conflitto sono misurate in base alle regole minime del Diritto Internazionale Umanitario.
Le Convenzioni di Ginevra del 1949 esigono dagli Stati contraenti non soltanto il rispetto delle regole ma anche la loro applicazione e repressione delle violazioni.
Le norme del Diritto Internazionale Umanitario sono state codificate nelle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949, nei tre Protocolli Aggiuntivi del 1977 e 2005 ed in una serie di trattati internazionali, e permettono di rispondere a domande del tipo:
Il Comitato Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è il promotore e garante del Diritto Internazionale Umanitario ed ha il compito, insieme a tutte le Società nazionali e alle loro diramazioni locali, di diffondere la conoscenza delle norme.
Il Comitato Locale C.R.I. di Palmanova, in collaborazione con la Commissione Nazionale di Diritto Internazionale Umanitario e del Coordinamento Regionale del Friuli Venezia Giulia, organizza corsi informativi rivolti in particolare a:
Gli argomenti trattati, le modalità di lezione, la durata e, di conseguenza, i costi, verranno concordati in base alle esigenze dei partecipanti.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi agli uffici del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova oppure direttamente all’istruttore D.I.U. all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'