Il Comitato Nazionale Femminile è la Componente femminile della Croce Rossa che conta 27.690 Socie attive suddivise in 555 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale (fonte: www.cri.it 2011).
Dall'inizio del 2005 è attivo anche presso il Comitato Locale di Palmanova un Gruppo che conta attualmente sedici iscritte ed ha sede in via Marcello all'interno della fortezza.
Di questa Componente fanno parte donne che gratuitamente si mettono a disposizione per portare il proprio aiuto alle persone in difficoltà, in particolar modo con iniziative di tipo socio-assistenziale.
Di seguito alcuni dei settori di attività in cui operano le Socie della Sezione Femminile CRI del Comitato Locale di Palmanova:
Chiunque desideri far parte del Comitato Nazionale Femminile della Croce Rossa Italiana, può farlo iscrivendosi ad uno dei corsi che periodicamente vengono organizzati dai Volontari. Distribuiti nell'arco di un anno, all'interno del mandamento del Comitato Locale di Palmanova, sono organizzati almeno tre corsi di reclutamento le cui sedi variano al fine di raggiungere un maggior numero di comuni possibile.
Il corso è costituito da 13 incontri, con lezioni sia teoriche che pratiche. Gli argomenti riguardano principalmante il primo e pronto soccorso, ma si dà spazio anche alla protezione civile, al socio-assistenziale, al Diritto Internazionale Umanitario.
Al termine del percorso formativo, una volta superato l'esame finale si diventa Socie della Componente Femminile.
Al fine di raggiungere l'autonomia e la preparazione necessaria a svolgere le varie attività, alle neo Socie è richiesto un periodo di affiancamento con le Volontarie esperte ed eventualmente la partecipazione a corsi specifici che fanno riferimento a particolari servizi svolti.
Le date e le sedi dei corsi di reclutamento sono periodicamente pubblicate sulla homepage di questo sito.
Chi aspira ad aderire alla Croce Rossa Italiana in qualità di Socia del Comitato Nazionale Femminile, è ammessa alla Componente solo se è in possesso dei seguenti requisiti:
Le attività della Croce Rossa Italiana non vengono svolte in base all'appartenenza ad una determinata Componente: ciò comporta che per diverse iniziative le Socie della Sezione Femminile lavorino in sinergia con le altri componenti del Comitato Locale (Pionieri e Volontari del Soccorso).
Per approfondire l'organizzazione e l'attività della Sezione Femminile consulta la sezione dedicata dal nostro sito nazionale a questa Componente.