Lunedì 4 Novembre 2024

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Logo35 1600pxDEF

Diventare Socia della Sezione Femminile

Il Comitato Nazionale Femminile è la Componente femminile della Croce Rossa che conta 27.690 Socie attive suddivise in 555 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale (fonte: www.cri.it 2011).
Dall'inizio del 2005 è attivo anche presso il Comitato Locale di Palmanova un Gruppo che conta attualmente sedici iscritte ed ha sede in via Marcello all'interno della fortezza.
Di questa Componente fanno parte donne che gratuitamente si mettono a disposizione per portare il proprio aiuto alle persone in difficoltà, in particolar modo con iniziative di tipo socio-assistenziale.

 

Settori di attività

Di seguito alcuni dei settori di attività in cui operano le Socie della Sezione Femminile CRI del Comitato Locale di Palmanova:

  • distribuzione di viveri CEE ed altre derrate alimentari a persone in difficoltà segnalate dai servizi di assistenza sociale dei comuni;
  • raccolta e distribuzione di capi di vestiario, ed altri generi di prima necessità destinati a persone indigenti;
  • monitoraggio delle persone indigenti o a rischio;
  • raccolta di generi di prima necessità, giocattoli, materiale didattico destinato alle popolazioni colpite da calamità;
  • attività di screening delle malattie metaboliche alla popolazione;
  • attività di segreteria e gestione del Gruppo;
  • attività di promozione dell'immagine della Croce Rossa;
  • organizzazione di balli, concerti ed altri eventi mondani al fine di raccogliere fondi a sostegno dei progetti sociali della Croce Rossa.

 

Diventare Socia del Comitato Nazionale Femminile

Chiunque desideri far parte del Comitato Nazionale Femminile della Croce Rossa Italiana, può farlo iscrivendosi ad uno dei corsi che periodicamente vengono organizzati dai Volontari. Distribuiti nell'arco di un anno, all'interno del mandamento del Comitato Locale di Palmanova, sono organizzati almeno tre corsi di reclutamento le cui sedi variano al fine di raggiungere un maggior numero di comuni possibile.
Il corso è costituito da 13 incontri, con lezioni sia teoriche che pratiche. Gli argomenti riguardano principalmante il primo e pronto soccorso, ma si dà spazio anche alla protezione civile, al socio-assistenziale, al Diritto Internazionale Umanitario.
Al termine del percorso formativo, una volta superato l'esame finale si diventa Socie della Componente Femminile.
Al fine di raggiungere l'autonomia e la preparazione necessaria a svolgere le varie attività, alle neo Socie è richiesto un periodo di affiancamento con le Volontarie esperte ed eventualmente la partecipazione a corsi specifici che fanno riferimento a particolari servizi svolti.
Le date e le sedi dei corsi di reclutamento sono periodicamente pubblicate sulla homepage di questo sito. 

 

Requisiti necessari per l'accesso

Chi aspira ad aderire alla Croce Rossa Italiana in qualità di Socia del Comitato Nazionale Femminile, è ammessa alla Componente solo se è in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere Socie dell'Associazione (lo si diventa al momento dell'iscrizione);
  • avere compiuto il 26° anno di età;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere (l'idoneità è verificata da periodici accertamenti sanitari gratuiti effettuati da personale medico del Comitato Locale);
  • essere cittadine italiane oppure essere cittadine di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purchè regolarmente soggiornanti nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non essere state condannate, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assumere l'impegno a svolgere gratuitamente, le attività anche di tipo intellettuale e professionale del gruppo;

 

Note utili

Le attività della Croce Rossa Italiana non vengono svolte in base all'appartenenza ad una determinata Componente: ciò comporta che per diverse iniziative le Socie della Sezione Femminile lavorino in sinergia con le altri componenti del Comitato Locale (Pionieri e Volontari del Soccorso).

 

Ulteriori informazioni

Per approfondire l'organizzazione e l'attività della Sezione Femminile consulta la sezione dedicata dal nostro sito nazionale a questa Componente.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo