Mercoledì 13 Novembre 2019

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova Onlus

Corso Europeo di Primo Soccorso per la Popolazione BEPS

 

Premessa

Le Società Nazionali di Croce Rossa Europee in coordinamento con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Unione Europea hanno sviluppato, a partire dagli anni '90, raccomandandone l’adozione, un corso base di Primo Soccorso dedicato ai paesi europei con specifiche relative alle patologie di più frequente riscontro nell'area, denominato "Brevetto Europeo di Primo Soccorso", come analogamente fatto per altre aree geopolitiche.

Nel 2000, lo stesso EWGFAE (gruppo di lavoro europeo sulla formazione al primo soccorso delle Società Nazionali di Croce Rossa) ha emanato precise direttive, sulla base dell'evidenza scientifica, in merito alle tecniche di primo soccorso ed alla diffusione della defibrillazione precoce nella popolazione.

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova può fornire alla popolazione, corsi di Primo Soccorso a valenza Europea, denominati B.E.P.S. "Brevetto Europeo di Primo Soccorso". Questo corso è rivolto alla Popolazione comune desiderosa di acquisire specifiche tecniche da applicare in caso d’emergenza sanitaria (infortuni domestici, incidenti stradali, malori, ecc…).

 

Il corso BEPS: contenuti, svolgimento, iscrizioni

All’interno del corso di Primo Soccorso denominato B.E.P.S., è compreso un corso di B.L.S. (supporto di base alle funzioni vitali attraverso il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale) per soccorritori laici della durata di 4 ore, senza ausili (ad eccezione della maschera da ventilazione tascabile, in quanto strumento di protezione individuale).

Nella lezione su ferite e fratture è illustrato l’utilizzo di presidi base di primo soccorso, quali ad esempio i triangoli e le bende contenute nella dotazione delle valigette DIN 13164 prevista per le autovetture (vedi allegati a fondo pagina).
Ulteriori sono gli argomenti trattati nei vari incontri, come visibile nel programma del corso.

Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del Corso.

Tutti i corsi prevedono una fase d’apprendimento con lezioni frontali ed una fase con esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini e casi di intervento simulati.

A seconda del numero degli iscritti, il corso può essere svolto presso una delle sedi della Croce Rossa a Palmanova, Cervignano del Friuli o Torviscosa, o direttamente presso la sede del richiedente.
Generalmente le lezioni sono da due ore l'una, ma è possibile concordare delle modifiche di orario a seconda delle diverse esigenze.
Qualora il numero di persone da formare non sia elevato, è nostra abitudine raccogliere l’iscrizione ed accorpare poi gli iscritti per lo svolgimento di un unico corso.

Alla fine del corso di formazione in materia di Primo Soccorso denominato B.E.P.S., viene effettuata una verifica atta a valutare l’apprendimento dei corsisti; il Comitato Locale C.R.I. di Palmanova ha da sempre ritenuto opportuno verificare l’efficacia della propria metodologia didattica: è per questo che ogni corso è completato con una valutazione teorico-pratica.

 

Richiesta preventivi, costi e agevolazioni

Per richiedere la partecipazione ai corsi, o anche solo un preventivo, compili il modulo con tutti i dati richiesti e lo invii tramite fax al n° 0432/923755.

Costi del corso BEPS

Il costo del Brevetto Europeo di Primo Soccorso è di  45,00 € + IVA a persona.
Nel prezzo è compreso il manuale didattico, l’assicurazione, l’attestato e la fornitura della mascherina riutilizzabile per la respirazione artificiale.

Agevolazioni:

  • I Soci Ordinari della Croce Rossa hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle tariffe sopra riportate.
  • Le tariffe possono essere ridotte in caso di elevati numeri di partecipanti o qualora esistano delle convenzioni locali o nazionale con la C.R.I.
  • I corsi di formazione a carico di Pubbliche Amministrazioni, sono esenti dall'I.V.A. ai sensi dell'art. 10 del DPR 633/72, comma 20 e dell'art. 14, comma 10 della Legge 237/93.

 

Altri documenti utili sull'argomento:


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo