Mercoledì 13 Novembre 2019

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova Onlus

Corso Assistenza Malato e Anziano in Famiglia

 

Premessa

Il sempre più crescente aumento dell’età media della popolazione, espone le famiglie del nostro paese ad affrontare il problema dell’assistenza a persone con tutta una serie di problematiche assistenziali tipiche dell’età senile.
Questo viene a sua volta incrementato dalla nuova filosofia assistenziale del nostro Servizio Sanitario Nazionale; il futuro è caratterizzato dalla gestione di persone con malattie croniche presso il loro domicilio, nel tentativo di diminuire i ricoveri ospedalieri.

Studi in tutto il mondo hanno dimostrato che questi pazienti devono essere curati ed assistiti nel loro contesto famigliare. Troppo spesso infatti accade che pazienti ricoverati in ospedale per malattie banali, rischino la vita o compromettano la loro situazione a seguito di infezioni acquisite da altri pazienti degenti all’interno dell’ospedale stesso. Queste si chiamano “Infezioni Nosocomiali” cioè acquisite in ospedale (nosocomio).

Ovviamente molte famiglie si trovano in difficoltà ad affrontare tutte le problematiche che derivano dall’assistenza a questo tipo di pazienti.
Accanto a questo si associa un senso di impotenza e inadeguatezza, soprattutto se ad essere assistito è un loro caro.

Molti passi avanti ha fatto il Servizio Sanitario Nazionale in questo versante, con la nascita della figura dell’Infermiere di Comunità, il Medico di Medicina Generale e dei Servizi Socio Assistenziali Comunali.
Un grande lavoro di “Rete Assistenziale” tessuto dai Servizi Pubblici ma che deve vedere come primo coordinatore il famigliare del paziente.

Il corso che la Croce Rossa Italiana propone, è un corso che aiuta le famiglie ma non solo (personale d’assistenza, badanti, ecc..) a reggere questo filo conduttore e a “gestire la situazione”.

 

Il corso di assistenza al malato e all'anziano: contenuti  e modalità di svolgimento

Il corso si propone di fornire tutti gli strumenti teorici e pratici utili ad assistere il proprio caro all’interno delle mura domestiche.

Il corso è suddiviso in due fasce (programma del corso):

  • Assistenza al Malato in Famiglia;
  • Assistenza all’Anziano in Famiglia.

Si tratta di sette lezioni per fascia della durata di circa due ore l’una.

Tutti i corsi prevedono una fase d’apprendimento con lezioni frontali ed una fase con esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini, letti, presidi d’assistenza e casi di intervento simulati.

Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del Corso.

Il corso prevede un minimo di 15 iscritti ed un massimo di 25. Il rapporto allievi / istruttori è di 5 (max 6) a 1.

A seconda del numero degli iscritti, il corso può essere svolto presso una delle sedi della Croce Rossa Italiana a Palmanova, Cervignano del Friuli o Torviscosa, o direttamente presso la sede del richiedente.

Alla fine del corso di Assistenza al Malato ed all’Anziano in Famiglia, viene effettuata una verifica atta a valutare l’apprendimento dei corsisti: il Comitato Locale della Croce Rossa di Palmanova ha da sempre ritenuto opportuno verificare l’efficacia della propria metodologia didattica, è per questo che ogni corso è completato con una valutazione teorico-pratica.

La partecipazione al Corso è certificata da un “Attestato di Frequenza”.

 

Richiesta preventivi, costi e agevolazioni

Per richiedere la partecipazione ai corsi, o anche solo un preventivo, compili il modulo con tutti i dati richiesti e lo invii tramite fax al n° 0432 92 37 55.

Costi del corso

Il costo del corso è di  90,00 € + IVA a persona
Nel prezzo è compreso il manuale didattico, l’assicurazione e l’attestato.

Agevolazioni:

  • I Soci Ordinari della Croce Rossa hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle tariffe sopra riportate.
  • Le tariffe possono essere ridotte in caso di elevati numeri di partecipanti o qualora esistano delle convenzioni locali o nazionale con la C.R.I.
  • I corsi di formazione a carico di Pubbliche Amministrazioni, sono esenti dall'I.V.A. ai sensi dell'art. 10 del DPR 633/72, comma 20 e dell'art. 14, comma 10 della Legge 237/93.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo