Mercoledì 13 Novembre 2019

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova Onlus

Camposcuola CR..Insieme

 

Cos'è il Camposcuola CR...Insieme

camposcuola crinsieme 01 mIl Comitato Locale C.R.I. di Palmanova Onlus organizza ogni estate un camposcuola denominato “CR…Insieme” aperto a tutti i bambini/ragazzi dai 7 ai 14 anni. Questo appuntamento è iniziato nel 2005 a Jalmicco e, grazie all'incremento di partecipanti è giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. Oltre a Jalmicco, esso si è svolto anche a Trivignano Udinese, Visco, Aiello del Friuli, Torviscosa, San Giorgio di Nogaro, Bagnaria Arsa e Ruda.

 

Finalità dell'iniziativa

Lo scopo di questa iniziativa è quello di fornire ai bambini ed ai ragazzi un’esperienza di vita comunitaria, con i seguenti obiettivi:

  • favorire la socializzazione tra diverse età, diverse culture e diverse religioni;
  • sviluppare le potenzialità individuali;
  • conoscere le nozioni di Primo Soccorso e di Croce Rossa;
  • assolvere ad una funzione sociale comprendendo l’importanza del volontariato e dei 7 principi che animano i Volontari della Croce Rossa Internazionale (Umanità, Unità, Universalità, Indipendenza, Volontariato, Neutralità, Imparzialità).

Oltre a questi, vi sono altri obiettivi specifici a seconda dell'età dei partecipanti:

  • camposcuola crinsieme 02 mobiettivi specifici corso base (fascia di età compresa tra i 7 e i 14 anni).
    Al termine del percorso il bambino conosce il significato della C.R.I., sa identificare un’emergenza medica, sa riconoscere una persona priva di coscienza, sa effettuare correttamente la chiamata di soccorso al 118; (bambino tra 6 e 8 anni conosce i propri dati anagrafici ed il numero di telefono); sa utilizzare metodi diversi per evitare il contatto con il sangue altrui senza paura; sa cosa non fare in caso di incidente; sa eseguire piccole medicazioni ed una rianimazione cardiopolmonare con massaggio cardiaco e respirazione artificiale; sa posizionare la vittima in posizione laterale di sicurezza.
  • obiettivi specifici corso avanzato (fascia di età dagli 11 ai 14 anni).
    Il giovane partecipante, avendo già frequentato il campo scuola, conosce tutti i concetti richiamati nel corso base che comunque verranno ripresi e consolidati; conoscerà il settore logistico della Croce Rossa ed i suoi obiettivi; sarà capace di ricoscere molti dei presidi sanitari presenti in autoambulanza e sarà in grado di utilizzarli dopo aver effettuato la valutazione dell'infortunato secondo la valutazione del trauma (A, B, C, D).

 

L'organizzazione del camposcuola

camposcuola crinsieme 03 mL’organizzazione del camposcuola inizia con l’istituzione di un team di lavoro formato da Volontari del Comitato Locale, e che comprende anche tecnici, docenti, medici ed infermieri. Questo team si riunisce diverse volte per fissare gli argomenti da trattare e le attività da svolgere, le modalità di esecuzione degli stessi durante la settimana, e tutto quanto concerne l'organizzazione logistica.

E’ consuetudine, poco prima dell'inizio del camposcuola incontrare i genitori dei ragazzi iscritti. Tale incontro, oltre a darci modo di conoscerci, ci permette di dare risposte esaustive a tutti i quesiti in essere relativi ad organizzazione e svolgimento delle varie attività.

 

Metodo di formazione

camposcuola crinsieme 06 mGrazie all'esperienza maturata negli anni scorsi ed alle conoscenze specifiche degli educatori è stato sviluppato un metodo di insegnamento molto "dinamico" che permette di coinvolgere i partecipanti anche quando si trattano tematiche impegnative. Pur garantendo il giusto insegnamento teorico (calibrato secondo l'età dei partecipanti), molto spazio viene lasciato alle esercitazioni pratiche che, essendo vissute come un "gioco", risultano molto più attraenti.

Un altro punto fondamentale su cui si regge il metodo formativo è l'interazione: nelle varie attività i ragazzi più grandi aiutano i più piccoli ed allo stesso tempo collaborano a preparare li giochi e l'animazione insieme ai Volontari.

 

Notte sotto le stelle

Il Campo Scuola culmina nel “weekend sotto le stelle”, durante il quale i bambini trascorrono il fine settimana (dal sabato mattina) in una tendopoli C.R.I. appositamente allestita.
La notte sotto le stelle permette ai bambini di rinforzare le conoscenze delle regole comuni per una serena convivenza (rispetto per le cose altrui, rispetto dei desideri dei conviventi e l’importanza del silenzio, le fasi dell’igiene quotidiana, ecc...) oltre che iniziare ad acquisire una propria indipendenza.

 

La giornata finale

camposcuola crinsieme 04 mLa giornata finale, ovvero la domenica, prevede la presenza delle famiglie dei partecipanti, le quali hanno modo di assistere alle simulazioni in cui sono stati coinvolti i bambini e nelle quali questi hanno modo di dare dimostrazione di quanto appreso.
Solitamente molta commozione e qualche lacrima scivola sul volto di nonni e genitori, increduli nel vedere i propri “cuccioli”, prodigarsi all’eccellenza per salvare una vita umana o per lenire le ferite di un compagno malcapitato.

 

Collaborazioni

Per lo svolgimento delle numerose e diverse attività del campo collaborano solitamente anche altre organizzazioni quali l’Associazione Nazionale Alpini, le squadre di Protezione Civile comunale, l’Associazione Addestramento Cani da Catastrofe, i Vigili del Fuoco, l’Azienda Sanitaria, le Amministrazioni Comunali che ci ospitano, i commercianti del territorio, gruppi di animatori dei comuni limitrofi ecc...

 

Valutazione della qualità formativa

camposcuola crinsieme 05 mLa qualità nello svolgimento dell’attività didattica, assieme alla capacità di apprendimento da parte dei ragazzi, vengono valutati grazie a dei semplici questionari somministrati a più livelli durante la settimana. Oltre al parere dei ragazzi partecipanti, a questa valutazione viene richiesta la partecipazione anche dei genitori. Ciò è molto importante per poter individuare quali siano gli eventuali miglioramenti da apportare sia alle attività di formazione che di aggregazione.

 

Crediti Formativi Scolastici

Ricordiamo che, al termine del camposcuola, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione utile al conseguimento dei Crediti Formativi Scolastici.

 

Altre foto

Più che le parole sono le immagini che possono spiegare come mai questa iniziativa è molto apprezzata da ragazzi e genitori. Consultando la nostra fotogallery si possono trovare le immagini delle passate edizioni del camposcuola

 

Modalità di partecipazione

Periodo di svolgimento

camposcuola crinsieme 07 mDi norma il campo scuola si svolge tra agosto e settembre. L’impegno va dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 (con pranzo e merende a cura della C.R.I.).
Il sabato si arriva alle ore 09.00 e si pernotta al campo (notte sotto le stelle) nella tendopoli C.R.I. appositamente allestita, con vitto e fornitura di servizi (toilette, docce, ecc...) a carico C.R.I..
La domenica, dopo la colazione, vi sarà l'occasione per dimostrare ai genitori le abilità apprese; seguirà il pranzo di chiusura con gli amici e le famiglie dei ragazzi.

 

Trasporti

Il trasporto dei bambini e dei ragazzi alla sede del campo scuola e ritorno, viene curato dagli stessi operatori della Croce Rossa con pulmini in dotazione all'Associazione.

 

Costi di iscrizione

(tariffe aggiornate al camposcuola 2015)

      primo figlio   secondo figlio  
  iscrizione al camposcuola
+ notte sotto le stelle
  € 130,00   € 110,00  
  • La quota comprende assicurazione, merende, trasporto, materiale didattico, pranzo nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e sabato, cena del sabato,
    colazione e pranzo della domenica.
  • I Soci Ordinari della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova Onlus hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle tariffe sopra riportate.

 

Informazioni sulle prossime edizioni

camposcuola crinsieme 08 mL'avvio ed i contenuti del campo scuola CR…Insieme sono pubblicizzati presso le scuole elementari e medie del mandamento del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova, di norma ogni mese di maggio.
Sempre in quel periodo è pubblicato sulla home page di questo sito web un articolo contenete tutte le informazioni relative l'iniziativa che sarà svolta. Stesso articolo sarà pubblicato anche dalla stampa locale e diffuso ai nostri iscritti alla newsletter.
Per ulteriori informazioni potete scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo