Giovedì 22 Ottobre 2020

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Header Con logo

Fondazione Banco Alimentare Onlus

logo banco alimentareLa Fondazione Banco Alimentare Onlus non ha scopo di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza, nel solco della tradizione cristiana, della dottrina sociale della Chiesa e del suo Magistero, secondo il principio di sussidiarietà e secondo la concezione educativa del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Per raggiungere i suoi obiettivi, provvede in particolare:

  • alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata;
  • alla raccolta di generi alimentari presso i centri della grande distribuzione nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare;
  • alla ridistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno.

La rete del Banco Alimentare Onlus assiste gratuitamente 8.159 strutture caritative sparse su tutto il territorio nazionale. La loro attività raggiunge un totale di 1.443.584 persone bisognose.
Il nuovo assetto organizzativo attuato dalla Fondazione e tendente a garantire agli Enti assistiti un servizio più capillare, ha assegnato, a partire dal 1997, ad ogni Banco regionale, tutta l’attività di gestione dei prodotti e tutti i compiti atti a garantire i rapporti con gli Enti assistenziali.

Nella nostra regione e nel Veneto orientale (provincia di Belluno, Treviso e distretto di Portogruaro) è attivo Il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia il quale ha la propria sede ed il deposito operativo a Pasian di Prato (UD).

Il Comitato Locale CRI di Palmanova collabora dal 2007 con il Banco Alimentare del Friuli: I Volontari CRI si riforniscono periodicamente presso il magazzino della Onlus dei generi alimentari da essa raccolti e provvedono a ridistribuirli alle famiglie indigenti ed agli enti convenzionati (es. asili) presenti nel territorio del proprio mandamento.

Per ulteriori informazioni sul Banco Alimentare visita il sito dell'associazione: www.bancoalimentare.it

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo