Mercoledì 7 Dicembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

CRI Cervignano: Incontro di Educazione Sanitaria alle Scuole del Circolo Didattico di Aquileia

La Croce Rossa di Cervignano, su richiesta del Circolo Didattico di Aquileia, ha tenuto una conferenza su "Elementi di primo soccorso in ambiente scolastico".
In una società in cui l’informazione e la cultura, anche attraverso Internet, sono alla portata di tutti, l’educazione sanitaria non è un obiettivo efficacemente perseguito. Solo nel mondo del lavoro, la legge impone la formazione di operatori, in grado di prestare il primo soccorso sanitario.
La Croce Rossa, ha, nei suoi obiettivi istituzionali, la divulgazione dell’educazione sanitaria. Bastano poche nozioni, ma chiare, su come intervenire, per salvaguardare una vita, in attesa dell’intervento degli operatori del 118. In questa ottica, due volontari del soccorso del Comitato Locale, Eleonora Peteani e Maurizio Blasi, hanno illustrato, a Terzo d’Aquileia, le modalità di intervento di primo soccorso sanitario, in ambiente scolastico.
Lezione al Circolo Didattico di Aquileia
All’incontro erano presenti docenti e personale ATA delle scuole del Circolo Didattico di Aquileia. Questi gli argomenti trattati: chiamata al 118, aspetti legali del soccorso, manovre disostruzione delle prime vie aeree (in caso di inalazione di corpi estranei), rianimazione cardio-polmonare, ferite, traumi, crisi epilettiche, ustioni, diabete. La platea ha seguito con molta attenzione; notevole interesse hanno suscitato le dimostrazioni pratiche.
Nell'intento di diffondere l'educazione sanitaria, la Croce Rossa organizza corsi, sia per il personale scolastico che per i genitori, sulla disostruzione delle vie aeree e sulla rianimazione, in caso di arresto cardio-respiratorio, nei bambini; recentemente si è tenuto un corso, per genitori, a Bicinicco, un altro si terrà, a breve, a Gonars. In Aprile, inizieranno i corsi, di Primo Soccorso, per le aziende.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo