Sabato 18 Maggio 2024

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Logo35 1600pxDEF

Assistenza Sanitaria Manifestazioni

 

Il Servizio di Assistenza a Manifestazioni Sportive/ricreative

assistenza man 01 mGarantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell'appuntamento.

Tra le attività svolte dal Comitato Locale C.R.I. di Palmanova vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l'impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all'utilizzo di mezzi ed attrezzature all'avanguardia permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.

Il Comitato Locale di Palmanova può contare per i propri servizi su quattro ambulanze di tipo “A”, tre di tipo “B”, un'automedica ed un nuovissimo Posto Medico Avanzato (scopri i nostri mezzi).
La prima tipologia, in particolare, è il mezzo attrezzato per il soccorso avanzato indispensabile per garantire la sicurezza negli incontri sportivi e nelle altre manifestazioni. Tale mezzo, oltre a rispondere alle normative del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, segue le norme regionali e comunitarie sulle dotazioni ed equipaggiamenti dei veicoli da soccorso. Inoltre, l'ambulanza di tipo “A” è allestita in modo da provvedere prontamente alle manovre di soccorso secondo le più recenti linee guida emanate dai più autorevoli istituti internazionali di studi sulla rianimazione ed il soccorso.

L'equipaggio dell'ambulanza si compone primariamente da:

  • un Autista Soccorritore;
  • almeno un Soccorritore con brevetto BLSD (rianimazione con l'ausilio di defibrillatore semiautomatico);
  • un secondo Soccorritore.

Tutto il personale che opera nel servizio ambulanza ha seguito un percorso formativo consistente in un corso di primo soccorso di base ed un secondo corso interno ambulanza per operatori di pronto soccorso e trasporto di infermi; qui sono stati insegnati in modo specifico le diverse manovre di soccorso, l'approccio ai diversi tipi di infortuni e patologie, e l'utilizzo delle attrezzature medicali in dotazione alle ambulanze.
Almeno uno degli Operatori sul mezzo di soccorso ha inoltre conseguito l'abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico per le manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD).

assistenza man 02 mTutte le qualifiche conseguite dal personale sono riconosciute da importanti organismi nazionali ed internazionali a garanzia della serietà della preparazione fornita ed inoltre, al fine di mantenere costante l'addestramento, gli Operatori partecipano ad incontri periodici di aggiornamento su tali argomenti.

Nel caso se ne ravveda la necessità o su esplicita richiesta del richiedente, l'equipaggio dell'ambulanza può essere integrato con personale infermieristico e medico formato in gestione d’emergenza sanitaria.

In caso di eventi che richiamino un gran numero di persone, curiamo anche la redazione del piano di sicurezza, il quale, oltre a prevedere l'organizzazione dell'apparato di assistenza sanitaria sul posto, è indispensabile a pianificare il coordinamento con il 118, le Forze dell'Ordine e gli altri corpi di sicurezza impegnati.

A titolo di esempio ricordiamo due appuntamenti del 2005 che hanno visto la partecipazione di alcune migliaia di persone: il concerto del Maestro Goran Bregovich e l'Adunata Alpina Triveneta a Palmanova; qui, oltre alle ambulanze con personale infermieristico a bordo, sono state impegnate squadre di Soccorritori a piedi tra i partecipanti, ambulatori mobili, un'automedica con personale medico a supporto delle altre unità, ed una sala radio di coordinamento.

Di seguito illustriamo alcuni dati recenti su questa attività ed elenchiamo i più importanti appuntamenti a cui abbiamo fornito la necessaria assistenza sanitaria:

  • incontri Udinese Calcio (Serie A, Coppa Italia, Europa League, Champions League), sia assitenza al pubblico che in campo;
  • AirShow della Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori" (appuntamenti annuali di Rivolto, Grado, Lignano Sabbiadoro e Trieste);
  • Master Games 2011 a lignano Sabbiadoro;
  • concerto dei Bon Jovi (2011);
  • Rally Ronde dell’Isontino (2011);
  • Mezza Maratona Palmanova (2012);
  • concerti di Laura Pausini, Elisa, Bjork, Vasco Rossi, Red Hot Chilli Peppers (nel 2007);
  • concerto di Eros Ramazzotti (nel 2006);
  • concerto di Goran Bregovich e adunata triveneta dell'Associazione Nazionale Alpini (nel 2005)

 

Modalità di Accesso al Servizio e Costi

  • assistenza man 03 mPer un preventivo potete inoltrare, con adeguato anticipo, la vostra richiesta tramite fax al numero 0432.923755 specificando tipologia di manifestazione, orari, stima di partecipanti e pubblico, eventuale richiesta di personale specializzato. Oppure potete telefonare alla sede C.R.I. più vicina negli orari di segreteria.
    E' possibile ottenere le stesse informazioni anche scrivendoci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Le richieste possono essere inoltrate solo per appuntamenti che si svolgono nel territorio del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova, costituito dai seguenti comuni: Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Chiopris Viscone, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palmanova, Porpetto, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Vito al Torre, Santa Maria la Longa, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Villa Vicentina, Visco.
  • Per tutte le manifestazioni che si svolgono al di fuori del mandamento del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova siete pregati di contattare la nostra Centrale Operativa provinciale al numero 0432.531531 (attiva 24 ore su 24).
  • Se durante l'arco dell'anno le manifestazioni a cui si deve dare copertura sanitaria sono molte, l’organizzazione può richiedere la stipula di una convenzione con la Croce Rossa Italiana di Palmanova.
  • Ricordiamo inoltre, che nel caso sia attiva una convenzione tra il Comitato Locale C.R.I. di Palmanova ed il Comune in cui la vostra Associazione ha sede, potrete informarvi presso gli uffici comunali competenti se l'assistenza potrà essere presa in carico dall'amministrazione comunale.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo