Si è conclusa venerdì 22 novembre u.s. la raccolta di farmaci da banco e prodotti baby care destinati ai piccoli in fragilità economica. La raccolta nasce da una collaborazione sorta nel 2022 tra la Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova ODV e la FONDAZIONE RAVA.
Quest’anno l’iniziativa ha coinvolto più di 2.800 farmacie presenti in tutto il territorio nazionale.
Il Comitato C.R.I. di Palmanova, grazie alla disponibilità della FARMACIA BELTRAME di Santa Maria la Longa, ha potuto raccogliere 256 confezioni tra farmaci da banco e prodotti baby care per un totale di € 2.175,00.
La generosità e la sensibilità della clientela, che ha saputo comprendere l’importanza della raccolta, hanno permesso di raggiungere un risultato superiore quasi del 49% rispetto al valore economico realizzato lo scorso anno.
Quanto raccolto verrà distribuito, attraverso lo Sportello Sociale e gli ambulatori delle Officine della Salute della Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova, ai piccoli utenti seguiti, che sono 258 nella fascia da 0 a 16 anni.
Un sentito grazie, a nome del Comitato CRI di PALMANOVA e delle famiglie assistite, a tutte le persone che hanno donato.
Grazie! Arrivederci al prossimo anno.
Ogni anno il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.
In questa occasione, il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana ha organizzato un incontro aperto alla popolazione sul tema della violenza di genere.
Le relatrici, psicologhe ed operatrici Antiviolenza ci accompagneranno nella comprensione dei segnali premonitori e come difendersi, utilizzando l’educazione come prevenzione.
I posti sono limitati. È consigliata la prenotazione compilando questo modulo
DAL 15 AL 22 NOVEMBRE 2024 si svolgerà la dodicesima edizione di “IN FARMACIA PER I BAMBINI”:
La Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova, con i propri volontari, sarà presente presso la FARMACIA BELTRAME e C. sas di SANTA MARIA LA LONGA.
Lo scopo di questa raccolta benefica è raccogliere FARMACI PEDIATRICI DA BANCO e PRODOTTI BABY CARE da distribuire ai nostri piccoli utenti.
Attualmente i minori di 0-15 anni seguiti dallo Sportello Sociale del Comitato CRI di Palmanova sono circa 200.
La Fondazione Rava nasce nel 2000 per aiutare l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.
In Italia è in prima linea su tutto il territorio nazionale con progetti concreti, in risposta alla povertà sanitaria ed educativa che colpisce i minori più fragili. Aiuta ogni anno 40.000 bambini.
“In farmacia per i bambini” è un’iniziativa nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.
Vi aspettiamo, quindi, numerosi presso la Farmacia Beltrame di Santa Maria la Longa. Un piccolo singolo gesto moltiplicato per molte persone porta ad un grande e prezioso risultato! Grazie!
La Sede periferica di Grado, Comitato della Croce Rossa Italiana di Palmanova, piange la scomparsa del Volontario Daniele Clama.
Dopo una via crucis durata due anni, giovedì 24 ottobre, di primo mattino, “Lele” ha finito di soffrire in silenzio, lasciando nello sconforto la moglie Fabiola, anch’essa Volontaria CRI, il figlio Manuel, gli amici più cari e tutti i Volontari che, negli anni, hanno potuto apprezzare le sue doti di persona sempre empatica con il prossimo, di assoluto affidamento e disponibile ad offrire il proprio sostegno, a chi si rivolgeva a Croce Rossa Italiana, per avere un aiuto.
“Lele” si è occupato di trasporti sanitari, dove era sempre richiestissimo per la sua affidabilità e cortesia, ha fatto parte del team che si occupava di corsi BLSD, Manovre Salvavita Pediatriche e Primo Soccorso Aziendale, ha partecipato a varie edizioni di Caposcuola, come autista accompagnatore dei ragazzi, e prestato la propria opera nelle manutenzioni della Sede e dei mezzi CRI.
Un vero e proprio motore diesel, con una dote rara, quella di portare sempre a termine, nel migliore dei modi, i vari compiti istituzionali assegnatigli.
“Lele” ha lasciato un vuoto profondo, in tutti coloro i quali gli hanno voluto bene.
Il Comitato CRI di Palmanova stringe, in un affettuoso abbraccio, la moglie Fabiola, il figlio Manuel e tutti i Volontari della Sede periferica CRI di Grado.
Il funerale verrà celebrato lunedì 28, alle ore 11, nella Basilica di S. Eufemia a Grado.
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova sta ricercando dei figuranti/simulatori per una simulazione maxi-emergenza.
Per info e prenotazioni:
Telefono: 0432-923646 (dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00)
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni e modulo di iscrizione: https://forms.gle/fJVvpGSydtXEKmBX7