Lunedì 22 Aprile 2024

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Logo35 1600pxDEF

Sex & C.R.I. Corso di Educazione Sessuale dai 14aa

icons8 venus de milo 100La serata "Sex & C.R.I." è un'attività per ragazzi dai 14 anni compiuti, che ha come obiettivo la promozione di stili di vita sani e sicuri e di sviluppare una cultura fondata sulla conoscenza in materia sessuale libera da pregiudizi e dalla discriminazione.

L'attività, totalmente gratuita, ha come focus principale l'Educazione alla Sessualità e la Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), e nello specifico si affronteranno i seguenti temi:

  • anatomia e fisiologia dell'apparato sessuale;
  • principali malattie sessualmente trasmissibili e campanelli d'allarme sui sintomi più comuni;
  • buone pratiche e comportamenti a rischio durante l'attività sessuale;
  • contraccezione in generale e utilizzo del preservativo.

Durante la serata saranno offerti gratuitamente preservativi, foglietti illustrativi sul loro corretto utilizzo e depliant/brochure sull'infezione da HIV.
Spesso infatti ci si scontra con tabù, false credenze e pregiudizi che è importante combattere stimolando la consapevolezza, il senso critico ma anche alimentando il rispetto verso le persone e gli orientamenti sessuali.

"Dobbiamo quindi continuare a parlare di sesso. Dobbiamo continuare a educare i ragazzi sul sesso, e non solo su quello che succede quando uno spermatozoo mette le mani su un uovo. Bisogna parlare di consenso, piacere, masturbazione, pornografia, amore, relazioni e dei nostri corpi. Perché l’unico modo che abbiamo per combattere la vergogna è quello di trascinare il sesso fuori, alla luce del sole, e guardarlo bene." (Lister K.)

Iscrizioni SEX & C.R.I. Corso di Educazione Sessuale

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo