
Due scosse di fortissima intensità hanno colpito il Venezuela. Il bilancio delle vittime sale di ora in ora. La Croce Rossa è già sul campo, ma serve aiuto immediato e il supporto di tutti. Interi complessi residenziali sono stati colpiti e decine di edifici sono stati completamente distrutti. Si stimano più di 580 morti con numeri in costante aggiornamento, circa 3.000 feriti e migliaia di persone disperse. Un bilancio, purtroppo, destinato a salire.
La Croce Rossa Italiana, parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ha immediatamente attivato una raccolta fondi per supportare l’enorme lavoro della Consorella venezuelana in prima linea nella risposta all’emergenza.
La Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana di Palmanova e la Delegazione Italiana dell'Associazione Internazionale Regina Elena Onlus invitano la popolazione del Friuli Venezia Giulia a sostenere un'importante iniziativa a favore dell'infanzia.
Dal 02 al 06 gennaio i Volontari delle due realtà associative saranno presenti in piazza Grande a Palmanova per raccogliere materiale per bambini e neonati che saranno ridistribuiti alle famiglie bisognose della Bassa Friulana.
Presso la casetta dell'infopoint (posta a fianco del pennone al centro della piazza, vedi piantina sotto) saranno raccolti alimenti per l'infanzia (latte a lunga conservazione, omogeneizzati, prodotti da forno come biscotti e merende, succhi di frutta, cioccolato, dolciumi...), pannolini (di tutte le taglie), giocattoli per i più piccini e per bambini della scuola primaria, prodotti per l'igiene, ecc...
La raccolta viene effettuata ogni giorno dalle ore 16.00 alle 18.00.
Ricordiamo che solo la Sezione Femminile C.R.I. di Palmanova segue in maniera continua nella bassa provincia di Udine oltre 120 nuclei famigliari segnalati dai servizi sociali comunali (per un totale di quasi 500 assistiti, di cui circa il 25% sono bambini); a questi vanno aggiunti anche coloro che si rivolgono alle Socie della C.R.I. solo occasionalmente.
Di queste persone fanno parte sia immigrati che si stanno integrando sia da residenti friulani (pensionati, disoccupati, lavoratori in difficoltà, ecc...).
A queste persone vengono forniti alimenti, generi di prima necessità per l'infanzia, capi di vestiario, mobilio ed altri generi essenziali al sostentamento proprio e dei propri famigliari.
Tutti i fondi ed il materiale necessario al mantenimento di questa essenziale attività di sostegno ai più bisognosi vengono reperiti con iniziative di raccolta fondi organizzate dalle Socie della Sezione Femminile C.R.I. (Tè di beneficenza, concerto Ragazzi per la C.R.I., ...), con il preziosissimo sostegno di Associazioni ed Enti (Banco Alimentare Onlus e A.G.E.A.), e grazie alla generosità di privati cittadini, esercenti e aziende private.
I materiali vengono raccolti e ridistribuiti sempre dagli stessi Volontari della Croce Rossa Italiana di Palmanova con la massima serietà e professioanlità: in questa maniera si garantisce che gli aiuti vengano forniti a coloro che ne hanno VERAMENTE BISOGNO.
L'iniziativa "la Calza della Beneficenza", patrocinata dal Comune di Palmanova, vuol dare un'impronta solidale alla manifestazione natalizia denominata "Palmanova la Stella di Natale" organizzata dall'amministrazione comunale della fortezza.