Giovedì 19 Settembre 2024

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Logo35 1600pxDEF

Si svolgeranno a Palmanova le “Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti“

icons8 bandage 100Nell'ambito di una divulgazione delle manovre salvavita nella popolazione, la Croce Rossa Italiana a livello Nazionale ed in accordo con il MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) ha promosso per l’anno scolastico 22-23 il progetto “Olimpiadi di Primo Soccorso” per gli studenti del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare la giovane popolazione alle manovre salvavita in modo tale da renderla più consapevole su cosa fare in caso di emergenza sanitaria.

Le scuole che hanno aderito al progetto, hanno accesso ad una formazione per 40 studenti in materia di Primo Soccorso ed Educazione Sanitaria. All’interno di questi 40 studenti, vengono selezionati i rappresentanti (6 studenti) che formeranno la squadra che gareggia alle “Olimpiadi di Primo Soccorso”.

Le tre scuole candidate nel territorio friulano sono l’ISIS Paolino d’Aquileia di Cividale, l’ISIS Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento e l’ISIS Bassa Friulana; si sfideranno tra sei diversi scenari incentrati sulle manovre di: chiamata di soccorso e gestione dei soccorsi, tecniche di auto protezione e sicurezza della scena, rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce, approccio al primo soccorso della vittima di patologia medica e traumatica, approccio al primo soccorso della vittima di attacco di panico o crisi d’ansia e approccio al primo soccorso nel bambino.

I Giovani del territorio, guidati da istruttori e formatori della Croce Rossa, si stanno preparando per affrontare le gare che si svolgeranno in prima battuta a livello regionale, poi a livello nazionale.

La Croce Rossa di Palmanova si è candidata ad ospitare le selezioni Regionali FVG di Primo Soccorso ottenendo il nulla osta della Croce Rossa Regionale. Le selezioni Regionali si terranno quindi a Palmanova sabato 6 maggio 2023 con prove dislocate su tutto il territorio della città stellata.

La squadra vincente, accompagnata dagli Insegnanti e dagli Istruttori CRI, rappresenterà poi il Friuli Venezia Giulia nelle “Olimpiadi Nazionali di Primo Soccorso" che si svolgeranno a Roma il 20 maggio 2023 con il Patrocinio del Comune di Roma Capitale.

L’organizzazione dell’evento sarà a cura del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana con il supporto del Comitato CRI di Palmanova che ospiterà i ragazzi impegnati nelle prove.


Associazioni Amiche

b colore

lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo