Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

La Croce Rossa di Palmanova si è dotata di un etilometro professionale

Lo strumento sarà messo a disposizione degli interessati il prossimo weekend alla 3^ "Fiera dell'Artigianato Commercio ed Enogastronomia" di Gonars.

la cri dotata etilometro 01 mIl Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova è da sempre impegnato nella prevenzione attraverso lo screening delle malattie metaboliche, l’educazione alla salute e al primo soccorso, ed al contenimento del danno da povertà.

Da circa un anno la C.R.I. di Palmanova ha aderito al progetto “Alcol? Decidi tu!” atto a sensibilizzare i cittadini ai problemi alcol correlati. Questa iniziativa ha attirato l’attenzione anche dell’A.S.S. n. 5 "Bassa Friulana", la quale si è convenzionata con la C.R.I. per dare supporto al progetto con ulteriori figure professionali specializzate.

A completamento dello screening sull’abuso etilico tra la popolazione, la C.R.I. palmarina si è dotata di un etilometro professionale (come quello utilizzato dalle forze dell’ordine).

E‘ questo un dispositivo medico professionale portatile di ultima generazione che analizza rapidamente l'aria espirata, visualizzando immediatamente sul display l'esatto tasso alcolemico, espresso direttamente in g/l; il sensore elettrochimico di cui è dotato è ad alta sensibilità e può essere sostituito periodicamente garantendo la migliore affidabilità ed accuratezza delle rilevazioni. Eventuali errori sono poi minimizzati dall'ampio range di temperatura in cui è possibile eseguire il test, e da sistemi di controllo che avvisano di eventuali anomalie (errata o breve soffiatura, ecc...).
Il display LCD da 2.8 pollici e la tastiera semplificata con funzionalità touch screen lo rendono di facile utilizzo; le informazioni raccolte in ogni rilevazione vengono stampate dalla stampante a collegamento Bluetooth in dotazione, mentre la memoria dello strumento può raccogliere le informazioni di 20.000 test trasferibili facilmente su computer con cavo USB per la loro elaborazione.
I boccagli usa e getta antireflusso garantiscono la massima igiene e sicurezza per l'utente.

L’apparecchio, il cui acquisto è stato reso possibile grazie alle entrate garantite dai servizi svolti dai Volontari della C.R.I., è già stato usato in occasione di due sagre paesane della Bassa Friulana.

L'obbiettivo più importante di questa nuova attività è quello di rendere più consapevoli le persone che molte volte non comprendono la percentuale di alcol ingerita ed il proprio stato di alterazione, esponendosi a situazioni ad alto rischio per la propria e altrui incolumità.

la cri dotata etilometro 02 mE' importante ricordare che i test alcolimetrici offerti dalla Croce Rossa non hanno lo scopo di comminare sanzioni amministrative previste dal codice della strada, essi hanno invece lo scopo essenziale di sensibilizzare le persone e ad un consumo consapevole delle bevande alcoliche.

Benché questo progetto sia rivolto a persone di tutte le fasce di età, esso si concentra con particolare attenzione sui più giovani. E sono proprio i Volontari dell’area giovane della Croce Rossa di Palmanova che, con queste iniziative, cercano di mettere in guardia i ragazzi dai rischi legati all’assunzione di alcol. Le azioni messe in atto sono di diverso tipo (nelle scuole, discoteche, sagre...) e cercano di privilegiare un contatto diretto tra i ragazzi, facendo in modo che, oltre ad operatori adulti, siano i ragazzi stessi a offrire ai coetanei (o quasi) informazioni corrette sulle conseguenze dell'eccessivo consumo di alcol.

Il prossimo appuntamento in cui gli Operatori della Croce Rossa forniranno questo servizio sarà il 21 e 22 settembre prossimi presso la "Fiera dell'Artigianato, Commercio ed Enogastronomia" di Gonars dalle 18.00 alle 22.00. La prova, della durata di pochi secondi, è gratuita e aperta a tutti coloro che sono curiosi di conoscere la propria effettiva reazione dell'organismo all'alcol. Tutti i dati rilevati sono riservati e completamente anonimi: essi sono impiegati dall'Associazione a soli scopi statistici inerenti il progetto di prevenzione.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo