Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Consegnati gli aiuti alla popolazione di Finale Emilia

186 colli di materiale trasportati dai Volontari della C.R.I. - Comitato Locale di Palmanova nella cittadina emiliana colpita dal sisma.

consegnati aiuti finale emilia 01 mSi sono recati ieri i Volontari della Croce Rossa palmarina presso la sede del Comitato Locale C.R.I. di Finale Emilia per la consegna di tutto il materiale che è stato raccolto in queste settimane grazie alla generosità di molti Friulani.

I mezzi sono partiti dalla sede della Croce Rossa di Torviscosa (dove il materiale è stato stoccato) alla volta della Bassa Emiliana carichi di diversi prodotti: pannolini e alimenti per neonati, assorbenti per donna, prodotti farmaceutici e antisolari, prodotti per la pulizia personale come saponi, shampoo, detergenti intimi, articoli per la rasatura e la toeletta, ecc...

Arrivati nelle vicinanze del comune emiliano i due automezzi sono stati scortati dalla Polizia a causa dell'impraticabilità di alcune strade e accolti a destinazione dal Responsabile Sanitario Emergenza Terremoto del comune di Finale Emilia e medico del pronto soccorso di Mirandola dott. Stefano Stipa.

Il materiale è stato sistemato nei magazzini della sede della Croce Rossa della cittadina, dai quali viene ora ridistribuito secondo le necessità agli sfollati che sono accolti presso l'adiacente tendopoli “Campo 2”, o nelle altre tendopoli del comune e dei centri vicini.

consegnati aiuti finale emilia 02 mTerminata la consegna, i Volontari di Palmanova sono stati accompagnati all'interno della sede C.R.I. finalese per constatare l'organizzazione dei soccorsi e degli uffici pubblici: all'interno dei locali dell'Associazione ha infatti trovato posto la centrale operativa comunale e, nei magazzini, buona parte degli uffici municipali.
D'obbligo poi una visita all'adiacente tendopoli dove è alloggiata una parte dei cittadini provenienti dalla “zona rossa” della cittadina.

Benché non si possa dire che vi sia un clima di serenità (molte persone pernottano in tenda nel giardino di casa o nei giardini pubblici), i Volontari palmarini hanno potuto constatare come vi sia una grande collaborazione tra tutti, oltre che un'intensa operosità, particolarmente apprezzabile nelle vaste campagne dove è in atto la mietitura: segno questo che gli Emiliani sono fermamente decisi a tornare al più preso alla normalità.

Un altro aspetto che ha colpito i Volontari friulani è stata la calorosa accoglienza dei cittadini, i quali hanno anche voluto manifestare tutta la loro gratitudine, rimarcando più volte il proprio grazie a tutti coloro che hanno fornito il proprio sostegno contribuendo alla donazione degli aiuti.

consegnati aiuti finale emilia 03 mI Volontari del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova vogliono ora portare questi ringraziamenti in particolare ai colleghi della C.R.I. pordenonese e di Tarvisio, alla squadra di protezione civile comunale di Muggia, alla profumeria Modus Beauty Store e alla proprietà del Palmanova Outlet Village di Aiello del Friuli, agli amici dell'asilo di Sevegliano, ai lavoratori della Viteria  Pettarini Srl di Manzano, ai Volontari di FriulClaun Onlus, al Rotary Club Gemona - Friuli Collinare, alle farmacie di Aiello e Visco, agli atleti del Martial Fitness Point di San Giorgio di Nogaro, e naturalmente a tutti i cittadini che hanno voluto sostenere questa iniziativa!

Guarda la fotogallery della missione

 

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo