Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Sabato 15 dicembre musica danza e solidarietà con lo spettacolo "Ragazzi per la C.R.I."

sabato 15 ragazzi cri 01 mRitorna "Ragazzi per la C.R.I.", spettacolo di danza, teatro, musica e canto ideato e realizzato dalla sezione StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova, in collaborazione con il locale Comitato della Croce Rossa Italiana ed il Comune di Palmanova.

Lo spettacolo, alla sua sesta edizione, sarà presentato al Teatro Gustavo Modena di Palmanova sabato 15 dicembre alle ore 20.30 e vedrà impegnati sul palcoscenico gli allievi dei corsi elementari, intermedi e superiori dello StudioDanza di Palmanova, gli allievi del coro “Le Nove Note” dell’Accademia Musicale Città di Palmanova, gli allievi della Scuola Comunale di Musica di Bagnaria Arsa e gli studenti del gruppo teatrale “Copernidrama” del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine. Inoltre, ad aprire lo spettacolo, ci sarà una performance dei ragazzi del progetto "Teatrodanza" dell'associazione culturale " Il Cerchio" di Medea.

La formula è quella dello spettacolo contenitore, in cui giovani si esprimono attraverso vari linguaggi espressivi e raccontano la loro attesa del Natale. In questo modo i ragazzi si impegnano in un progetto comune nell’ottica del confronto creativo, della costruzione dell’autostima, verso il superamento dell’individualismo, per un’educazione al vivere civile, all’attenzione verso gli altri e verso l’ambiente, alla solidarietà ed alla sensibilità verso i problemi sociali.

sabato 15 ragazzi cri 02 mLo spettacolo è organizzato a scopo benefico per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose dei 23 comuni che compongono il mandamento del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova. Le Operatrici del settore Socio-assistenziale C.R.I. seguono attualmente oltre 400 persone segnalate dai servizi sociali comunali.

Il progetto "Ragazzi per la C.R.I." è nato nel 2007 da un'idea di Lucia De Giorgio (che ne è da allora anche la Direttrice Artistica e Responsabile) con lo scopo di realizzare uno spettacolo di beneficenza per sostenere l’importante attività del Comitato Locale della C.R.I. di Palmanova.

I criteri per la realizzazione del progetto sono stati l’età dei partecipanti (dai 6 ai 18 anni) e la presenza di diversi linguaggi espressivi: teatro, danza, canto, musica.

Nelle cinque precedenti edizioni hanno partecipato i seguenti gruppi:

  • sabato 15 ragazzi cri 03 mper la danza, gli allievi e le allieve dei corsi elementari, intermedi ed avanzati della sezione StudioDanza di Accademia Nuova Esperienza Teatrale di Palmanova;
  • per la musica, i "Giovani Fiati" della Banda Cittadina di Palmanova;
  • per il canto corale, il coro “Meleretum junior “ di Mereto di Capitolo e il Coro “Le Nove Note” della Banda Cittadina di Palmanova;
  • per il teatro, gli alunni delle ex classi V della Scuola primaria di Aiello del Friuli e della Scuola primaria di San Vito al Torre, che hanno presentato lavori originali premiati alla Rassegna Regionale Teatro della Scuola del F.V.G. e al concorso scuole "Tiziano Terzani" di Udine

Sulla nostra photogallery sono disponibili le foto delle passate edizioni.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo