Martedì 27 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

La C.R.I. garantisce la sicurezza sanitaria alla Mezza Maratona di Palmanova

la cri garantisce mezza maratona 01 mSono stati 2837 gli atleti che domenica mattina hanno completato il percorso di 21 chilometri della 10a edizione della mezza maratona "Città di Palmanova". Ciò conferma l'importanza che questa competizione sportiva ha raggiunto non solo nella nostra regione ma anche oltre confine: infatti, numerosi erano i maratoneti provenienti anche da Austria, Slovenia e Croazia.

A garantire la sicurezza sanitaria ai partecipanti è stato chiamato il Comitato Locale della C.R.I. di Palmanova che ha messo in campo un adeguato apparato di pronto intervento sanitario.

In piazza Grande, a ridosso dell'arrivo, è stato allestito il posto medico avanzato di 1° livello, struttura mobile di rapido impiego destinata ad accogliere in caso di maxi emergenza fino a dieci feriti. Sempre nella piazza ha preso posto la centrale operativa (posto comando avanzato) che ha coordinato le varie forze in azione.

Due le ambulanze di tipo A (unità mobili di soccorso avanzato) impegnate: una all'arrivo ed una operativa a metà percorso in località Merlana.

Inoltre, novità assoluta, sono state impiegate per la prima volta le due cicloambulaze recentemente inaugurate. I due soccorritori hanno percorso il tracciato di gara insieme agli atleti, pronti ad intervenire immediatamente in caso di necessità.

la cri garantisce mezza maratona 02 mIn totale i Volontari impiegati in ambito sanitario sono stati 15 composti da: 3 medici (di cui uno di pronto soccorso/area di emergenza, ed uno appartenente alla Centrale Operativa Provinciale 118 ed elisoccorso), un infermiere di pronto soccorso/area di emergenza, e 11 soccorritori volontari con brevetto di pronto soccorso - trasporto infermi e abilitazione alla defibrillazione precoce.

A questi vanno aggiunti il coordinatore e l'operatore del posto di comando avanzato e sei addetti alla logistica.

Fortunatamente, a differenza delle edizioni passate, i Volontari sono stati impegnati in un numero limitato di interventi, tutti di gravità bassa se si esclude un ricovero urgente in pronto soccorso per un'aritmia cardiaca.

Nella mattinata di sabato gli operatori della Croce Rossa palmarina hanno inoltre garantito la sicurezza sanitaria alla "corsa delle scuole", corsa podistica dedicata i più piccoli.

Sul nostro sito è possibile visionare la photogallery dell'evento.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo