Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Lezioni di base di lessico italiano per Stranieri 2022

Classroom 10031 maggio 2022, fine di un’avventura! Di una bella avventura! Oppure solo l’inizio?

Voleva essere un’occasione per fornire gli elementi base del nostro lessico alle signore, utenti del nostro sportello sociale di Croce Rossa di Palmanova, che vivono da anni in Italia, ma che ancora non sanno esprimersi in italiano. E’ stato, invece, un bel processo di integrazione! Ha dato modo a noi Operatori CRI di conoscere personalmente le signore che avevamo incontrato solo per gli accessi ai servizi del nostro sportello sociale. Ha dato modo a loro di conoscersi e di fare amicizia. Soprattutto hanno avuto “tempo per loro”. Alla fine del corso ci hanno ringraziato per aver avuto l’occasione di pensare e di fare altro che non sia pulire e cucinare. Anche se cucinare rimane comunque la loro passione primaria!

Erano tristi per la fine del corso e ci hanno chiesto se ci sarà di nuovo il prossimo anno. Questa sarebbe la nostra intenzione. Abbiamo già iniziato un discorso con l’amministrazione comunale per mettere giù le basi.

Noi offriamo qualcosa di diverso da un semplice corso di Italiano, “qualcosa” che fa parte della nostra mission: l’inclusione!

Le signore sono state accolte, istruite sulle basi della nostra lingua da una professionista competente, istruite sulle nozioni di primo soccorso dai nostri validi istruttori. Ed insieme a loro sono stati accolti, con grande generosità da parte dei volontari CRI, i loro bambini.

Un ringraziamento speciale all’assessore Simonetta Comand, alla dottoressa Marina Marussi, alla consigliera Elisabetta De Agostinis che, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, nonostante i loro molteplici impegni, hanno trovato il tempo di partecipare alla bella festa di fine anno. Una festa che ha visto incontrarsi ed incrociarsi anche le diverse culture culinarie.

Ed a proposito di incroci, le due settimane finali di questo corso di alfabetizzazione sono coincise con l’inizio del corso di alfabetizzazione destinato alle signore ucraine rifugiate nel nostro territorio. Ed è stato davvero emozionante vedere nei corridoi della nostra sede il sorriso e le voci di tanta umanità: signore marocchine, bosniache, burkinabè, ucraine con i loro bimbi, “mischiate” a noi volontari italiani, anzi no friulani, siciliani, veneti, romani.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo