Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Aggràppati alla rete - Percorsi di salvezza personale e collettiva dalla crisi economica

aggrappati alla reteIl convegno, organizzato dall'Associazione Famigliattiva ONLUS, si terrà giovedì 27 giugno alle ore 20:30 presso il "Meeting Point San Marco" a Palmanova

L’iniziativa nasce per cercare di realizzare uno strumento in più per affrontare il malessere generato dalla crisi economica, sociale e politica che stiamo vivendo. Negli ultimi mesi con cadenza sempre più preoccupante si legge di cittadini italiani che, travolti dalla grave crisi economica, decidono il gesto irreparabile di togliersi la vita.
Molte volte, approfondendo la notizia, si rileva che il suicidio trova spiegazione non tanto nell'ammontare reale dei debiti, quanto nella difficoltà emotiva di gestire per lungo periodo le pesanti situazioni di stress derivanti dalla paura di fallire, dal timore di perdere l'intero proprio mondo di relazioni e affetti. La crisi economica è quindi il detonatore di una crisi prima di tutto personale.

Molte di queste persone che si sono tolte la vita avrebbero forse potuto evitare la drammatica scelta se supportati da un circuito di solidarietà e sostegno, anche psicologico.

Questi drammatici gesti estremi sono l’ultimo atto di un percorso di sofferenza psicologica che purtroppo anche nella nostra regione ormai molte persone stanno sperimentando. Il timore di non poter far fronte agli impegni economici e familiari presi sottopone le persone a condizioni di stress che alla lunga logorano la determinazione, l’autostima, gli affetti di coloro che devono sopportarlo.
E’ nata quindi l’idea è di organizzare un incontro per gli imprenditori ed i lavoratori in generale affinché possano avere il consiglio di un esperto nel settore dell'assistenza psicologica, su come e dove rivolgersi nei momenti di difficoltà personale. Non per trovare un sostegno economico ma per individuare un percorso di salvezza personale dalla disperazione, prima di esserne travolti.

Le relazioni tecniche della serata sono affidate alla dott.ssa Paola Zanus-Michiei del Centro di Salute Mentale di Palmanova, al prof. Ernesto Gianoli, docente Universitario e psicoterapeuta ed al prof. Emanuele Toniolo, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Azienda ULSS 18 Rovigo, persone di grande professionalità e competenza nel settore. A questi si aggiunge una testimonianza di come questi problemi possano essere affrontati grazie ad una rete di relazioni.

Il convegno è patrocinato da Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana”, Confindustria Udine, Confartigianato Udine, Comune di Palmanova e Forania di Palmanova.

L’obiettivo della serata è di chiedere che vengano creati dei centri d'ascolto specializzati, possibilmente con la collaborazione delle aree welfare delle aziende sanitarie regionali, affinché queste problematiche, riconosciute come riconducibili a vere patologie della nostra società, trovino anche il riscontro e il sostegno sanitario necessario al loro superamento, nonché la verifica della possibilità che si possa sviluppare una rete fra istituzioni, aziende sanitarie, imprese e volontariato per aiutare efficacemente coloro che vivono queste difficoltà.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo