Mercoledì 28 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Venerdì 9 novembre saranno presentate le nuove cicloambulanze

Venerdì 09 novembre si terrà presso il municipio di Palmanova alle ore 19.30 la presentazione della gara podistica “Mezza Maratona Città di Palmanova”. All'interno di questo appuntamento saranno presentate al pubblico le due nuove cicloambulanze in dotazione al Comitato Locale C.R.I. di Palmanova.

Il servizio di cicloambulanza, che è quotidianamente impiegato in alcune grandi città europee come Londra, Manchester e Utrecht, in Italia è attivo solo in pochi centri come supporto sanitario in particolari manifestazioni; tra questi ricordiamo il servizio svolto dalla Croce Rossa a Milano, Roma, Genova, Novara e Mondovì.

Il soccorso sanitario con l'ausilio di una bicicletta risulta molto utile per garantire un pronto intervento in tutte quelle situazioni in cui la movimentazione dell'ambulanza è difficoltosa (terreno impercorribile, presenza di folla sulla strada, ecc..) e la squadra a piedi impiega troppo tempo per arrivare sul posto dell'incidente.

Per fare alcuni esempi di un utile impiego di questo tipo di mezzi possiamo pensare alle assistenze sanitarie ad alcuni tipi di gare ciclistiche e podistice, o a grandi manifestazioni che richiamano un gran numero di partecipanti come "Friuli Doc".

Come per il nuovo Posto Medico Avanzato, anche per questi nuovi strumenti l'allestimento è stato eseguito presso l'officina interna della C.R.I. grazie all'esperienza di molti Volontari ed all'aiuto della ditta Macoratti Plast di Palmanova e Arte Grafica di Santa Maria la Longa. Anche in questo caso si è cercato di impiegare materiali ed apparati affidabili per garantire agli operatori il miglior supporto durante gli interventi.
Particolare attenzione è stata data alla visibilità ed al riconoscimento dei mezzi: infatti, in alcune occasioni, esperienze analoghe si sono rivelate poco efficaci in quanto, l'assenza di adeguati dispositivi acustici e luminosi di emergenza, non garantivano alle biciclette un percorso preferenziale tra la folla.

Il mezzo base su cui sono state allestite le due cicloambulanze è la citybike Dahon mod. “Epresso”, con cambio Shimano a 21 rapporti e la peculiarità di essere rapidamente ripiegata per facilitarne il trasporto. 

Di seguito si riassumono le caratteristiche e le modifiche più importanti:
  • portapacchi posteriore in acciaio rinforzato;
  • due borse posteriori da 40 litri di capienza cadauna e una borsa su manubrio da 7 litri, tutte impermeabili e a sgancio rapido. Le borse contengono tutti i presidi che compongono la dotazione di una squadra a piedi (DAE, presidi per la ventilazione e l'ossigeno terapia, la medicazione, la diagnostica, l'immobilizzazione, e la crioterapia);
  • dispositivi di emergenza costituiti da sirena elettronica, cinque barre lampeggianti a led blu (anteriore, posteriore e laterali), antenna estensibile con lampeggiante a led blu e logo C.R.I. luminoso;
  • impianto elettrico sostenuto da batteria a 12 V che alimenta fari anteriori e posteriori e dispositivi di emergenza;
  • centralina di controllo dei dispositivi elettronici montata sul manubrio;
  • borsa con il necessaire per le piccole riparazioni;
  • caschetto di protezione da ciclista;
  • copertoncini per uso in fuoristrada;
  • parafanghi anteriori e posteriori;
  • per migliorare l'identificabilità, i telai, i caschetti e le borse sono stati dotati di serigrafie e loghi rinfrangenti secondo la tipica livrea dei mezzi di Croce Rossa.
Il primo impiego di queste cicloambulanze averrà in occasione della Mezza Maratona Città di Palmanova che si terrà domenica 18 novembre prossimo. Dopo tale occasione, il servizio di soccorso in bici sarà a disposizione di chiunque ne faccia richiesta in occasione di manifestazioni sportive, culturali ecc... in analogia con quanto avviene per il servizio ambulanza. Le cicloambulanze affiancano ma non sostituiscono il servizio ambulanza.
 
 

lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo