Martedì 27 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Alcol? Decidi tu!: il primo appuntamento del progetto di prevenzione dei Giovani della Croce Rossa

alcol decidi tuIl Gruppo dei Giovani della Croce Rossa Italiana di Torviscosa ha avviato il nuovo progetto “Alcol? Decidi tu!”.

Il lancio di questa iniziativa avverrà all’interno dell’evento “Itinerannia”,  che si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno a San Giorgio di Nogaro. Tra i vari stand lì presenti, di fronte a Villa Doria dalle 17.00 alle 22.00, ci sarà anche quello dei Giovani della C.R.I., che saranno lieti di fornire informazioni utili sulle tematiche dell’alcol a tutti gli interessati.

Questo progetto ha lo scopo di focalizzare l’attenzione della popolazione del territorio sui temi della prevenzione e della riduzione del danno inerenti l’abuso di sostanze alcoliche, e sulle corrette manovre di soccorso in caso di intossicazione grave da etanolo.

Dopo un'attenta analisi dei dati relativi al consumo di alcol nella nostra regione si è deciso di rivolgere il progetto, oltre che agli adulti, anche ai ragazzi dai 13 anni di età. I beneficiari, quindi, saranno i giovani delle scuole (che si stanno approcciando per la prima volta alla strada con il motorino o l’automobile) ed ai guidatori in genere, che possono comunque esporsi al rischio di guida dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

L’obiettivo principale è quello di creare nei fruitori del servizio la consapevolezza di poter decidere realmente ed in prima persona della propria salute. Con particolare riguardo per i più giovani, si vuole promuovere un cambio di mentalità rispetto allo sballo (divertirsi senza "sballare" è infatti possibile!), e favorire uno stile di vita sano abbattendo falsi miti giovanili (e non solo) rispetto all’assunzione indiscriminata di alcolici.

L'iniziativa si svolge essenzialmente su due diversi fronti di attività: uno, di tipo preventivo e conoscitivo, consistente in incontri con i ragazzi nelle scuole della zona dove vengono esposti i rischi che l'abuso di bevande alcoliche comporta a breve e lungo termine. L'altro, ha come finalità la riduzione del danno che questo tipo di abuso causa alla popolazione, e si svolge all'interno di manifestazioni (come quella di San Giorgio) dove i giovani Volontari della C.R.I. forniscono ai partecipanti utili alcoltest per verificare il proprio stato di alterazione e corredando ciò con informazioni utili ad un uso responsabile di alcol.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo