Mercoledì 20 Gennaio 2021

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Storia Gruppo Volontari del Soccorso Torviscosa

storia vds torviscosa 01 mNell’anno 2000 il Sindaco del Comune di Torviscosa, si è rivolto alla Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Udine, richiedendo a nome dell’Amministrazione, l’apertura di una sede di Croce Rossa a Torviscosa.
Nel 2001 l’Ispettore del Gruppo Volontari del Soccorso di Palmanova Raimondi Denis, che in quel periodo sostituiva l’Ispettore Provinciale, prese a cuore la richiesta ed organizzò il primo corso di primo soccorso per il reclutamento di Volontari a Torviscosa. L’Ispettore Raimondi diede quindi incarico ad un Volontario del gruppo palmarino di coordinare con il ruolo di Commissario il neocostituito Gruppo Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana di Torviscosa.

Il Commissario Claudio Virginio pianificò fin da subito le prime attività quali la promozione del neonato gruppo al fine di diffondere l'immagine della Croce Rossa tra la popolazione, ed il trasporto di infermi reso possibile da un'ambulanza data momentaneamente in gestione dal Comitato Provinciale CRI di Udine.

storia vds torviscosa 02 mFin da subito il Comune mise a disposizione una sede molto decorosa e funzionale in via Fermi a Torviscosa, presso il Poliambulatorio Comunale. La stima e la fiducia tra le due amministrazioni è stata da esempio per altre realtà, tanto che nel 2006 il Comune di Torviscosa con apposita convenzione, ha delegato alla Croce Rossa Italiana molteplici servizi nell’area del trasporto infermi, dell’educazione sanitaria, della protezione civile e dei servizi sociali.

Nell’ottobre 2004 il Gruppo Volontari del Soccorso di Torviscosa, unitamente a quelli di Cervignano del Friuli e Palmanova ed alla Sezione Femminile di Palmanova, staccandosi dall'amministrazione del Comitato Provinciale della CRI di Udine, fondò nel luglio dell'anno successivo il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova dal quale attualmente dipende il Gruppo.

storia vds torviscosa 03 mMolto attivi, in particolare nel servizio di trasporto infermi e di assistenza a manifestazioni sportive e culturali, i Volontari del Soccorso CRI di Torviscosa nel 2006 si sono dotati di una propria ambulanza da soccorso per svolgere al meglio queste attività. Anche in questo caso l'Amministrazione Comunale ha saputo intervenire in maniera adeguata provvedendo alla costruzione delle autorimesse necessarie al ricovero dei mezzi della Croce Rossa Italiana e del Gruppo Comunale di Protezione Civile che ha anch'esso sede presso il poliambulatorio.

Dal 2010 i Volontari sono guidati dalla VdS Giuseppina Gardin che, oltre a ricoprire l'incarico di Commissario del Gruppo, svolge un importante ruolo nella pianificazione e organizzazione dei servizi ambulanza del Comitato Locale.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo