Mercoledì 20 Gennaio 2021

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Storia Gruppo Volontari del Soccorso Cervignano

storia vds cervignano 01 mLa Croce Rossa Italiana a Cervignano del Friuli muove i primi passi nel 1993 in seguito ad una triste pagina di storia: quella della fuga dei profughi dalle loro città bombardate nella ex-Jugoslavia. I profughi giunti nella Bassa Friulana, infatti, sono stati accolti presso la Caserma “Monte Pasubio” di Cervignano, messa a disposizione dalla Prefettura udinese e gestita dalla Croce Rossa Italiana.

All'epoca la Croce Rossa non aveva una sede a Cervignano ed il Comune ricadeva sotto il mandamento della Delegazione di Croce Rossa di Palmanova, la quale gestiva il campo profughi attraverso i propri Volontari e con l'aiuto delle sedi limitrofe della regione; tutto il coordinamento, quindi, era nelle mani dell'allora Delegato Comunale della Croce Rossa di Palmanova Gen.le Vincenzo Sgrò.

storia vds cervignano 02 mAl fine di migliorare la coordinazione delle attività e la presenza sul territorio, una ventina di Cervignanesi, tutti Volontari attivi in Croce Rossa, si sono uniti dando vita alla Delegazione di Cervignano.

Dopo un intero anno di attività svolta esclusivamente presso il campo profughi della ”Pasubio”, i Volontari sentirono la necessità di poter usufruire di una sede propria per dare vita alle tante attività presenti oggi sul territorio. Venne, dunque, reperita una sede in via Garibaldi: un modesto locale sito all'interno del cortile della caserma "3^ Armata", sufficiente però ad ospitare le attività di segreteria e coordinamento del Gruppo e dotata di annesso ricovero per l'ambulanza.

Anche il Gruppo Volontari del Soccorso della CRI di Cervignano del Friuli, assieme ai Gruppi di Palmanova e Torviscosa ed alla neocostituita Sezione Femminile, nell’ottobre 2004 decise di staccarsi dalle dipendenze amministrative della Croce Rossa di Udine, fondando nel luglio 2005 il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova dal quale attualmente dipende la sede cervignanese.

storia vds cervignano 03 mVisto l'incremento delle attività, il Comune di Cervignano concesse ai Volontari una sede più ampia e funzionale presso la ex caserma dei Viglili del Fuoco di via Gorizia. All'inaugurazione della nuova sede (2007) si aggiunse anche l'inaugurazione della nuova automobile che si aggiunge all'ambulanza già in dotazione al Gruppo.

Attualmente il Gruppo è diretto dal Commissario Vincenzo Moltisanti.

 

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo