Mercoledì 20 Gennaio 2021

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Storia Sezione Femminile Palmanova

storia sez fem 01 mLa Sezione Femminile (più precisamente: Comitato Nazionale Femminile) della Croce Rossa Italiana a Palmanova fu fondata nel 1993; svolse attività sociali quale: la distribuzione di viveri CEE e vestiario a famiglie in condizioni di difficoltà socio-economiche, l'assistenza sociale a persone sole e non autosufficienti, l'organizzazione di raccolte fondi per finanziare specifici obiettivi nel sociale.

In quel periodo molto impegno fu dato all'assistenza dei profughi provenienti dall’ex Jugoslavia ed accolti nella caserma "Monte Pasubio" di Cervignano del Friuli, gestita in collaborazione con i Volontari del Soccorso di Palmanova. Benché molte furono le attività intraprese, a causa della mancanza di Socie Volontarie, nel 1998 la Sezione Femminile di Palmanova cessa di esistere.

Alla fine del 2004, sentendo il bisogno di implementare la presenza della Croce Rossa nel settore del sociale si ricostituisce la Sezione Femminile della CRI di Palmanova, sotto l'energica direzione della Sig.ra Rossana Chianese.

storia sez fem 02 mÈ d'obbligo ricordare la prima attività organizzata dalle Socie che, all'indomani del terribile evento calamitoso che colpì le coste del Sud-Est Asiatico nel Natale del 2004, attivarono una raccolta di fondi in favore delle vittime in tutti i comuni del mandamento; grazie alla generosità della popolazione della Bassa Friulana, l'iniziativa portò al reperimento di una importante somma di denaro che fu subito impiegata per il sostegno della missione di soccorso della Croce Rossa Italiana nello Sri-Lanka.

Nel 2005 l'Amministrazione Comunale della città stellata, apprezzando le attività svolte dalle Socie in favore della popolazione, decise di dotarle di una sede idonea, situata presso l'ex caserma “Piave” di Borgo Cividale all'interno della fortezza di Palmanova.

Dal 2005 la Sezione Femminile CRI di Palmanova, insieme ai Gruppi Volontari del Soccorso di Cervignano del Friuli, Palmanova e Torviscosa, hanno dato vita al Comitato Locale di Palmanova, organo decentrato di amministrazione della CRI che ha l'obbiettivo di gestire in maniera più diretta le problematiche, le richieste e le attività sul territorio.

storia sez fem 03 mNel gennaio 2011 le Socie si sono spostate nella nuova sede di via Marcello sempre all'interno della fortezza.

Va registrato negli ultimi anni un forte incremento nelle attività della Sezione in particolare in campo socio-assistenziale, dove le Socie si impegnano nella raccolta e distribuzione di viveri alimentari, vestiti ed altri generi di prima necessità per le fasce deboli della popolazione.

Dal 2005 alla guida del Gruppo c'è l'Ispettrice sig.ra Paola Giulioni.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo