Mercoledì 20 Gennaio 2021

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Storia del Comitato Locale

storia com loc 01 mLa Croce Rossa Italiana è una Associazione, fondata sull'impegno dei Volontari e sull'ausilio di una minima percentuale di personale dipendente, organizzata in Comitati Regionali, Provinciali e Locali.

Nel contesto del Comitato Provinciale di Udine esistevano in passato due Comitati Locali (allora chiamati Sottocomitati): Tolmezzo e Tarvisio; negli anni ottanta questi due Comitati vennero chiusi e accorpati all'interno del Comitato Provinciale di Udine. Da allora il Comitato Provinciale udinese è formato da diversi gruppi di Volontari del Soccorso (20 al 2004) e da altri gruppi delle rimanenti Componenti della CRI. Non esistevano più quindi Comitati Locali fino al 1 luglio 2005, data in cui è stata ufficializzata la nascita del Comitato Locale di Palmanova.

Il bisogno di istituire tra i gruppi della Croce Rossa del Basso Friuli un'entità amministrativa autonoma, staccandosi quindi dal Comitato Provinciale di Udine, è stata motivata dal fatto che una gestione delocalizzata avrebbe portato ad una concentrazione delle risorse sul territorio di competenza, migliorando la capacità di ascoltare i bisogni della gente e di rispondere con maggiore tempestività alle richieste di aiuto che arrivano da vicino. Inoltre, ciò avrebbe permesso un rapporto diretto con gli altri Enti ed Istituzioni della zona favorendo una maggior interazione con essi, portando di fatto ad un incremento e miglioramento dei servizi offerti alla popolazione.

storia com loc 02 mAll'interno del Comitato Locale di Palmanova tre sono le Componenti della CRI che vi sono rappresentate: i Volontari del Soccorso, con i tre gruppi di Cervignano del Friuli, Palmanova e Torviscosa, il Comitato Nazionale Femminile con la sezione di Palmanova, ed i Pionieri con il gruppo di Torviscosa per un totale di 181 Volontari attivi.
Oltre ai Soci attivi, il Comitato Locale può contare sul sostegno di un centinaio di Soci Sostenitori, che pur non partecipando attivamente alle attività dei gruppi, condividono gli ideali ed i principi promossi dall'Associazione ed in minima parte contribuiscono al sostegno economico delle iniziative.

Il Territorio del Comitato Locale di Palmanova comprende 23 comuni della Bassa Friulana, con un numero di abitanti rilevati al 31.12.2004 pari a 76.767 unità ed una superficie totale corrisponde a Kmq 551,75.

Dalla sua costituzione nel luglio 2005 all'ottobre 2011, il Comitato Locale è stato diretto dal Volontario del Soccorso prof. Luciano Andrian, già Delegato Comunale della Croce Rossa Italiana di Palmanova dal 1998 al 2002, succeduto al Gen.le Vincenzo Sgrò il "fondatore" della Croce Rossa a Palmanova.
Attualmente alla guida del Comitato Locale vi è il dott. Maurizio Blasi, anch'egli Volontario del Soccorso CRI del Gruppo di Palmanova.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo