Sabato 28 Gennaio 2023

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Nuova sede e aggregazione della CRI di Grado per il Comitato di Palmanova

 Mercoledì 18 maggio 2016 resterà una data memorabile nella storia della Croce Rossa di Palmanova, in quanto ben tre atti notarili hanno cambiato l'assetto e il futuro dell’intero Comitato.

Come indicato dalle assemblee dei Soci, convocate negli ultimi sei mesi, il Presidente è stato chiamato a firmare l'atto di acquisto della nuova sede.

Si tratta di un passo importante in quanto l’attuale sede di via Visco a Jalmicco è diventata troppo piccola per ospitare le numerose attività dei Volontari, e già da tempo mezzi e attrezzature vengono ricoverati in altri siti. Quella che sarà la nuova sede, un ex

mobilificio in viale Taglio con falegnameria e zona esposizione, ha a disposizione un capiente capannone per i mezzi, magazzini per le attrezzature logistiche, per i beni destinati al sociale, uffici e diverse sale per l’attività didattica.

Una frenetica attività è già cominciata, squadre di volontari si alternano per ripulire l’area durante i fine settimana, successivamente verranno sistemati gli impianti, rinfrescate le pareti ed entro pochi mesi i volontari potranno entrare nella loro “nuova casa”.

Inoltre il Comitato CRI di Palmanova ha incrementato il proprio territorio di competenza con il passaggio della CRI di Grado, attualmente sotto il Comitato Locale di Monfalcone, secondo quanto sancito dall’Assemblea dei Soci tenutasi il 13 maggio scorso, quale ultimo atto dell’iter di trasferimento.

La CRI di Grado nasce nel 1994 e ad oggi conta 50 Volontari che operano prevalentemente nel sociale, assistendo mensilmente 30 nuclei familiari con generi di conforto, intrattenimenti per gli anziani di Casa Serena, trasporto infermi, assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, screening, formazione interna ed esterna, oltre alla raccolta fondi per finanziare le attività istituzionali. Le sinergie che si potranno creare tra le due realtà di Croce Rossa consentiranno a entrambe di essere ancor più presenti, con le proprie attività, in un territorio che già comprende le sedi di Cervignano del Friuli e di Torviscosa.

Dopo il passaggio da ente pubblico a ente privato di 18 mesi fa, cambierà anche la denominazione del Comitato dalla quale sparirà la scritta Locale, secondo quanto previsto dal Regolamento e dallo Statuto nazionali. La dicitura corretta per indicare la C.R.I. di Palmanova sarà: Croce Rossa Italiana – Comitato di Palmanova APS-Onlus.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo