Mercoledì 28 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

24 nuovi Volontari specializzati nell'operare sulle ambulanze e nel pronto soccorso.

24 nuovi volontari specializzati 01 mSi è appena concluso il corso di formazione per “Operatore di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi” del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova. Iniziato il 10 dicembre scorso, ha avuto una durata complessiva di 150 ore durante le quali si sono avvicendati dieci diversi docenti, fra cui infermieri, medici e volontari istruttori PSTI (Pronto Soccorso e Trasporto Infermi).

Il corso si è tenuto presso la sede della Croce Rossa di Palmanova e si è posto l'obiettivo di formare i volontari C.R.I. che intendono prestare servizio di trasporto infermi con ambulanza e pronto soccorso.

Il percorso formativo ha coinvolto inizialemente 41 volontari di Palmanova: 24 di questi sono riusciti ad ottenere il brevetto di operatore di pronto soccorso e trasporto Infermi. L'esame ha rappresentato un'occasione di confronto e di socializzazione.

L'organizzazione ha previsto l'alternarsi di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche al fine di sperimentare subito sul campo le nozioni apprese. Numerosi sono stati gli argomenti trattati come la gestione dell'ambulanza e dei suoi presidi, lo studio degli apparati costituenti il corpo umano e delle loro patologie, le procedure di intervento nelle maxi-emergenze, nonché le patologie da alta quota e marittime/subacquee.

Durante questo percorso formativo, inoltre, i volontari aspiranti operatori PSTI hanno acquisito i brevetti BLS-D (rianimazione cardiopolmonare di base con uso di defibrillatore semiautomatico) e PBLS-D (rianimazione cardiopolmonare di base con uso di defibrillatore semiautomatico per neonati e bambini fino a 8 anni e relativa gestione della pervietà delle vie aeree), per i quali sono state previste delle giornate dedicate.

24 nuovi volontari specializzati 02 mUn importante capitolo formativo è stato dedicato al trattamento pre-ospedaliero del paziente traumatizzato secondo le linee guida PTC dell'Italian Resuscitation Council.

La commissione d’esame composta da tre istruttori C.R.I. di pronto soccorso e trasporto infermi (un medico e due infermieri) e da una psicologa C.R.I., ha manifestato soddisfazione ed ampia gratitudine per il livello di preparazione raggiunta.

Con questo nuovo modello formativo post corso base, la Croce Rossa Italiana garantisce la completa osservanza delle severe leggi regionali in merito alla preparazione dei volontari che prestano servizio sulle ambulanze.
Una garanzia in più che la C.R.I. mette a disposizione degli utenti che richiedono il suo intervento.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo