Giovedì 9 Febbraio 2023

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Ottimo successo per i corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica della C.R.I. a Cervignano e San Giorgio

Continua l'impegno degli Istruttori delle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica (MDVAEP).

ottimo successo corsi disostruzione 01 mE' ricca di impegni l'agenda degli istruttori MDVAEP del Comitato Locale della C.R.I. di Palmanova che questa settimana hanno tenuto ben tre corsi: il primo, voluto dal Gruppo ANA di San Giorgio di Nogaro, ha formato 22 persone; il secondo è stato svolto su richiesta dell'Associazione “A piccoli Passi”di Cervignano del Friuli ed ha visto la partecipazione di 20 cittadini. Il terzo appuntamento è stato tenuto all'interno del corso di reclutamento per nuovi Volontari del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova dove 60 futuri Volontari della Croce Rossa hanno appreso queste importanti manovre salvavita.

La Croce Rossa Italiana ha fondato il “Progetto Pediatrico” nel 2009 con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull'incidenza di decessi da ostruzione da corpo estraneo nei bambini e tentare di diminuire il tasso di mortalità e le sequele invalidanti formando quanta più gente possibile.

La mortalità in Italia per queste cause è, secondo i dati della Società Italiana Pediatrica del 2007, di 50 bambini l'anno, ma gli aspetti più drammatici sono tuttavia quelli che indicano la non conoscenza di queste corrette manovre da parte di chi presta soccorso: prendere per i piedi un bambino non solo è una manovra inefficace ma è anche dannosa; infilare le dita in bocca nel tentativo di estrarre il corpo estraneo porta il più delle volte a un'ostruzione ancora più grave e non ad aiutare l'infante.

Da questi presupposti nasce la necessità di svolgere corsi MDVAEP per formare correttamente quanta più gente possibile (soprattutto maestre, babysitter, psicologi, logopedisti, e tutte le figure che operano a stretto contatto coi bambini): ciò è una sicurezza in più per il lavoratore, per i genitori, ma soprattutto per i bambini stessi.

ottimo successo corsi disostruzione 02 mI corsi MDVAEP vengono svolti da istruttori (laici, infermieri e medici) che hanno seguito uno specifico percorso formativo a livello nazionale tenuto da Volontari C.R.I. specializzati come medici pediatri, infermieri pediatrici e infermieri che lavorano in area critica: ciò garantisce l'uniformità nelle metodiche di insegnamento e la qualità dei corsi erogati in tutta Italia. Questo stesso team di lavoro della Croce Rossa Italiana raccoglie continuamente nuove preziose informazioni sulla problematica e aggiorna il percorso formativo secondo le più moderne linee guida internazionali in materia.

Il corso alla popolazione ha una durata di quattro ore divise in una prima ora teorica dove apprendere le fondamentali nozioni anatomiche e fisiologiche di lattanti e bambini, e tre ore in cui poter mettere in pratica ed imparare le manovre da eseguire. Questa fase viene supportata dall’utilizzo di sofisticati manichini neonatali e pediatrici, che simulano in modo realistico il corpo del bambino (o neonato), l’ostruzione, e la successiva espulsione del corpo estraneo se il soccorso eseguito risulta efficace.

Alla fine del corso viene rilasciato al partecipante un attestato che certifica la partecipazione al corso e il raggiungimento del livello di capacità richiesto. Tale attestazione viene anche trasmessa alla Sede Centrale della C.R.I. a Roma dove tutti i dati dei partecipanti vengono inseriti in un database nazionale.

Dall'inizio dell'anno ad ora il Comitato Locale C.R.I. di Palmanova ha formato in materia ben 190 persone. Questo importante traguardo sarà però presto superato: vi sono già in programma ulteriori appuntamenti per il mese di novembre ed inoltre è stato avviato un progetto sostenuto dall'Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 per la formazione di ben 76 maestre che insegnano nelle scuole dell'infanzia dei comuni convenzionati con la Croce Rossa di Palmanova.

Il lavoro è tanto, ma più grande è l'entusiasmo degli istruttori nell'organizzare e svolgere questi corsi!

Per qualsiasi tipo di informazione potete consultare la sezione dedicata di questo sito o scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo