Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

A Bagnaria Arsa attivati i punti di screening per le malattie metaboliche

L'Amministrazione Comunale di Bagnaria Arsa, in collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova, attiverà un servizio di monitoraggio delle condizioni fisiche della popolazione anziana e meno anziana, con interventi mirati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Lo scopo è quello di evidenziare situazioni a rischio che verranno immediatamente trattate dai medici di fiducia dei singoli utenti.

Il monitoraggio è rivolto ai soli cittadini residenti nel Comune di Bagnaria Arsa, aventi un’età pari o superiore a 50 anni.

Lo screening è gratuito. Verrà chiesto solo un contributo di 2 euro, a beneficio della C.R.I. per la Rilevazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca e rilevazione della saturazione d’ossigeno. Per i residenti Soci della C.R.I., anche la misurazione di questi ultimi parametri è gratuita.

Verranno istituiti due punti screening:

  • uno presso l’ambulatorio dell’infermiere di comunità di Sevegliano in piazza S. Andrea;
  • l’altro a Castions delle Mura presso il nuovo ambulatorio del medico condotto in via Filippo Corridoni (ex scuola elementare).

Gli ambulatori saranno aperti alternativamente un giorno alla settimana dalle ore 08.00 alle ore 10.00; si inizierà venerdì 02 dicembre p.v. a Sevegliano, e sabato 10 dicembre  a Castions delle Mura.
Le date del servizio sono pubblicate dettagliatamente su questo sito, oltre che sul sito del Comune di Bagnaria Arsa: www.comune.bagnariaarsa.ud.it

Lo screening consiste nella misurazione dei seguenti parametri:

  • colesterolo totale: e’ l'esame più conosciuto per la determinazione del colesterolo nel sangue, somma tutte le frazioni proteiche che lo trasportano nel sistema circolatorio;
  • colesterolo HDL: il cosiddetto "colesterolo buono", con un effetto protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari;
  • trigliceridi: sono i grassi dell'alimentazione che rappresentano anch'essi un fattore di rischio cardiovascolare quando sono in eccesso;
  • colesterolo LDL: il cosidetto “colesterolo cattivo” che è la quota di colesterolo totale associata all'aumentato rischio di malattie cardiovascolari, calcolato con la formula di Friedewald    LDL= CT- HDL- (TG/5);
  • rapporto colesterolo totale su colesterolo HDL: indice che valuta la quantità di colesterolo buono rispetto alla quantità di colesterolo totale, utilizzato per la diagnosi differenziale di problemi cardiocircolatori;
  • concentrazione di ossigeno nel sangue: e’ il rapporto tra la quantità di ossigeno presente in un volume noto di sangue e la quantità di ossigeno che può essere trasportata nell’organismo dal quel volume di sangue;
  • frequenza cardiaca: corrisponde a quante volte il cuore si contrae in un minuto e rileva inoltre se l’attività cardiaca è ritmica o aritmica.

Agli utenti saranno poi fornite le indicazioni più semplici e comuni per meglio controllare il proprio stato di salute ed inoltresarà insegnato come auto controllarsi in maniera corretta domicilio la pressione arteriosa.

Coloro che si sottopongono agli esami sopracitati, devono presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente, assumendo tutta l’eventuale terapia farmacologica del mattino; le donne devono presentarsi senza lo smalto sulle unghie.

Tutti gli Operatori della Croce Rossa che svolgono tale attività, sono stati sottoposti a precisi corsi di formazione e le apparecchiature utilizzate sono sottoposte a tarature e verifiche periodiche. Tutta l’attività è costantemente monitorata dalla Direzione Sanitaria del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova.

La Croce Rossa Italiana è promotrice di eventi dedicati alla sensibilizzazione della popolazione verso particolari condizioni di salute e di giornate di prevenzione delle malattie attraverso l'informazione sociale e sanitaria, la misurazione di parametri, le campagne screening. La C.R.I. è scesa in piazza contro l'ipertensione arteriosa, per la prevenzione della sindrome metabolica, ha sensibilizzato con la giornata della memoria ai problemi dell'Alzheimer e ai pericoli delle malattie renali.

Nel bilancio di previsione 2012 la Croce Rossa di Palmanova ha previsto un aumento consistente di risorse economiche da dedicare a questa attività. Decisione che va a tutto vantaggio della popolazione dei 23 Comuni serviti dal Comitato Locale della Croce Rossa di Palmanova (Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Chiopris Viscone, Fiumicello, Gonars, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palmanova, Porpetto, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Vito al Torre, Santa Maria la Longa, Terzo 'Aquileia,  Torviscosa, Trivignano Udinese,  Villa Vicentina, Visco).

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo