Lunedì 18 Novembre 2019

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova Onlus

Saluto del Commissario

denis r mE’ con vivo piacere che, nella veste di Commissario del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova Onlus,  porgo il benvenuto nel nostro sito internet. Sono onorato della Tua visita.

Come forse saprai, la nostra è una realtà che opera sul territorio da ben venticinque anni: serviamo le comunità locali della “Bassa Friulana” con le sedi staccate di Cervignano del Friuli e Torviscosa, cercando di tutelare e proteggere la salute e la vita, di combattere le discriminazioni, di operare al meglio sul territorio rendendolo più sicuro e facendo capire che il nostro movimento ha carattere Internazionale.

I nostri servizi si diramano in molte direzioni: dal pacco della spesa, al servizio ambulanza, dal trasporto organi all’azione educativa nelle scuole, dalla preparazione alle grandi emergenze alle attività ausiliarie delle Forze Armate, alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.

Sono passati 156 anni da quando lo svizzero Henri Dunant (8 maggio 1828, 30 ottobre 1910), in viaggio di lavoro nel territorio Italiano, vide le tragedie della guerra di Indipendenza e capì che doveva aiutare l’Uomo in qualsiasi situazione al di là delle appartenenze politiche e culturali. Da allora le condizioni geopolitiche, sociali e tecnologiche di questo Mondo sono cambiate, ma la sofferenza degli esseri umani si ripropone continuamente: noi siamo qui per cercare di alleviarla con impegno quotidiano.

Allargando lo sguardo, oggi in 189 Paesi, su 196 riconosciuti in tutto il Mondo, le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa si preoccupano di portare avanti la loro azione umanitaria per aiutare coloro che soffrono con imparzialità, senza distinzione di nazionalità, di origine, di opinione o di credo, così come viene proclamato nei nostri sette Principi fondamentali.

Per quanto riguarda la nostra realtà mi sento di ringraziare vivamente i singoli cittadini e le istituzioni che molto spesso ci sono accanto abbracciando i nostri progetti ed i nostri ideali. E' per ciò che noi guardiamo al futuro con speranza, coltivando un “sogno nel cassetto”: quello di poter operare sempre di più per servire i nuovi collettivi vulnerabili e i migranti, aprire sportelli sociali per tutte le famiglie disagiate che si trovano nei nostri Comuni e portare la nostra azione in tutti i contesti educativi.

Ecco perché Ti rivolgo una richiesta sincera: aiutaci ad aiutare anche se non sei volontario, sono sicuro che nel tuo quotidiano, nel tuo ruolo poi agevolare l'operato di chi si spende tutti i giorni per il prossimo; anche se indirettamente qualcosa puoi fare anche Tu.

Ora che ti trovi nel nostro sito, caro visitatore, Ti sarà più semplice conoscere meglio il nostro operato.

Buona navigazione!

                                      Denis Raimondi                                            
                      Commissario del Comitato Locale C.R.I.                         
                                  di Palmanova Onlus                                        

            

          


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo