Domenica 25 Ottobre 2020

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Truccatori e Simulatori

truccatori simulatori 01 mAll'interno del contesto dell'educazione sanitaria, molto spazio viene dedicato all'insegnamento pratico delle manovre di soccorso, ricorrendo molto spesso a simulazioni di intervento in cui la scena dell'incidente è ricreata nella maniera più fedele possibile.

Il compito di allestire queste scene è affidato ai gruppi di truccatori e simulatori.
Di questi fanno parte Volontari che, dopo aver seguito uno specifico percorso formativo, hanno appreso la capacità di allestire, attraverso metodi di trucco e make-up, allestimenti scenografici e recitazione, i vari tipi di scenari che un soccorritore può trovare durante un intervento.

In maniera specifica i truccatori ed i simulatori della Croce Rossa Italiana:

  • pianificano, in collaborazione con i monitori ed i responsabili del settore di educazione sanitaria, le diverse simulazioni di intervento nei minimi particolari, al fine di poterle ricreare nel modo più reale possibile;
  • hanno la capacità di ricreare fedelmente i diversi tipi di patologie e traumi a carico di ipotetici infortunati (es. fratture, ustioni, amputazioni, ferite...) attraverso varie tecniche di trucco ed utilizzando svariati materiali;
  • scelgono i luoghi più adatti ad ambientare le scene ed approntano la scenografia adatta;
  • utilizzano tecniche recitative al fine di riproporre fedelmente i sintomi e gli stati psicologici che colpiscono l'infortunato.

truccatori simulatori 02 mRicreare la scena di un incidente con alta fedeltà permetterà ai soccorritori che effettueranno la prova di soccorso di poter affrontare con maggior freddezza ed in maniera concreta le difficoltà e gli imprevisti che si possono incontrare in una situazione reale. L'obiettivo di tutto ciò quindi, è quello di creare un'esperienza nel soccorritore che possa essere di aiuto nella situazione reale.

Al temine delle varie simulazioni, il personale che vi ha partecipato, insieme ai monitori, ai truccatori e simulatori e a tutti i Volontari presenti, discutono ed analizzano le scelte intraprese durante l'intevento di soccorso, ricercando gli errori commesi, e le problematiche incontrate.

Oltre che all'interno dei corsi di formazione dei Volontari del Soccorso, le capacità dei truccatori e dei simulatori sono richieste anche nell'approntamento delle simulazioni che costituiscono le diverse prove nelle gare di primo soccorso organizzate tra i vari gruppi C.R.I. in Italia.

I truccatori ed i simulatori curano, inoltre, l'allestimento delle varie scene di infortuni in collaborazione con Volontari di altre realtà di protezione civile nelle esercitazioni interforze.

truccatori simulatori 03 mMa è sicuramente nelle simulazioni dimostrative, rivolte alla popolazione, che l'impegno e le capacità di questi Volontari vengono maggiormente apprezzati, ottenendo ogni volta molto interesse e profondo coinvolgimento da parte del pubblico.

Infine, i truccatori ed i simulatori si mettono a disposizione dei partecipanti alle feste di carnevale e di Halloween organizzate dalla C.R.I., dove offrono loro la propria capacità di creare maschere divertenti o terrificanti a seconda della ricorrenza.

           

            


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo