Domenica 27 Novembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

CR...Insieme 2016 - Al via le iscrizioni

Cos'è il Camposcuola CR...Insieme

Da 12 anni il Comitato C.R.I. di Palmanova APS-Onlus organizza il camposcuola estivo “CR…Insieme”, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Questa avventura è iniziata nel 2005 a Jalmicco, negli anni seguenti ci hanno accolto Aiello del Friuli, Visco, Trivignano Udinese, Torviscosa, San Giorgio di Nogaro, Bagnaria Arsa, Perteole di Ruda e Carlino.

 Finalità dell'iniziativa

Lo scopo dell'iniziativa è offrire un’esperienza di vita comunitaria, che permetta di far comprendere l'importanza del volontariato sul piano sociale, far conoscere i principi che guidano la nostra Associazione a livello internazionale (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità) e fornire nozioni di Primo Soccorso, il tutto favorendo la socializzazione e la collaborazione tra giovani coetanei.

Negli ultimi anni, grazie alla crescente partecipazione di nuovi ragazzi e al ritorno di coloro che avevano partecipato nelle precedenti edizioni, l'offerta si è ampliata. Infatti, per i "veterani", che hanno già frequentato il corso-BASE in passato (prima settimana), si propone un corso-ADVANCED (seconda settimana). Mentre il BASE è incentrato sulla Storia e i Principi della Croce Rossa e sul Primo Soccorso, l'ADVANCED offre ampio spazio ad ognuna delle aree di C.R.I., permettendo di conoscere la gestione territoriale del sistema di emergenza sanitario, i presidi all'interno di un'ambulanza, il trattamento specifico di infortuni e incidenti (tematica affrontata lo scorso anno), oppure le attività logistiche e di supporto nelle emergenze legate a catastrofi naturali, quali terremoti e inondazioni (tema a cui verrà dedicata la seconda settimana di quest'edizione).


L'organizzazione del camposcuola

L’organizzazione del camposcuola è gestita da un team di lavoro formato da Volontari del Comitato, che mettono a disposizione il loro tempo e le proprie competenze professionali.

Come di consueto, poco prima dell'inizio del camposcuola, si terrà un incontro con i genitori dei ragazzi iscritti. Sarà l'occasione per conoscerci e per fornire risposte esaustive a tutti i quesiti relativi ad organizzazione e svolgimento delle varie attività.


La didattica

Grazie all'esperienza maturata di anno in anno e alle conoscenze specifiche dei Volontari, è stato sviluppato un approccio "dinamico" che permette di coinvolgere i ragazzi nelle diverse attività, nonostante queste possano rivelarsi a volte molto impegnative; molto spazio viene lasciato alle esercitazioni pratiche che, essendo vissute come un "gioco", risultano molto più attraenti, non mancano poi i momenti di svago assieme agli animatori.

 

La notte sotto le stelle

E' ormai tradizione del camposcuola organizzare una o più notti in cui i ragazzi dormiranno all'interno di tende appositamente allestite, come un vero e proprio Campo di Emergenza.


La giornata finale

La giornata finale è un momento conviviale in cui i ragazzi presentano alle loro famiglie ciò che hanno appreso durante la settimana, attraverso simulazioni e dimostrazioni pratiche delle varie tematiche.

Il tutto si conclude con un grande pranzo, allietato dalla lotteria e dalla storica gara di torte delle mamme.

 
Collaborazioni

Per lo svolgimento delle numerose attività collaboriamo con varie organizzazioni, quali l’Associazione Nazionale Alpini, le squadre di Protezione Civile comunale, l’Associazione Addestramento Cani da Catastrofe, l'A.S.D. Blue Bubble Sub, i Vigili del Fuoco, l’Azienda Sanitaria, le Amministrazioni Comunali che ci ospitano, i commercianti del territorio, ecc...

Periodo di svolgimento

Il camposcuola si svolge tra agosto e settembre (22 - 28 agosto; 29 agosto - 4 settembre). L’impegno va dal lunedì al venerdì, con orario 09.00 - 19.00 (con pranzo e merende a cura della C.R.I.), mentre il sabato è previsto il pernotto al campo, la domenica si concluderà con il pranzo tutti assieme.

Quest'anno il Campo si terrà presso le Scuole Primaria di Trivignano Udinese.

 
Trasporti

Il trasporto dei partecipanti dal loro domicilio alla sede del campo scuola e ritorno, viene curato dagli stessi operatori della Croce Rossa con pulmini in dotazione all'Associazione.

 
Costi di iscrizione
                                        primo figlio           secondo figlio     
      quota d'iscrizione            € 130,00              € 110,00     

    La quota comprende: assicurazione, merende, trasporto, materiale didattico, pranzo nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e sabato, cena del sabato, colazione e pranzo della domenica.
    I Soci della Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova Onlus hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle tariffe sopra riportate.

Per partecipare basta compilare il Modulo di Iscrizione Online.

 

Fotogallery

Le immagini sono il miglior modo per mostrarvi come mai questa iniziativa è così apprezzata da ragazzi e genitori. Consultando la nostra fotogallery si possono trovare le immagini delle passate edizioni.

 

Informazioni sulle prossime edizioni

L'avvio ed i contenuti del campo scuola CR…Insieme sono pubblicizzati presso le scuole elementari e medie del mandamento del Comitato C.R.I. di Palmanova, presso questo sito e sulla nostra pagina facebook Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova.

Per ulteriori informazioni potete scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo