Domenica 27 Novembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Assistenza alla Unesco Cities Marathon 2016

UnescoCitiesMarathon2016 logoLunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, avrà luogo la quarta edizione della Unesco Cities Marathon, che come recita lo slogan degli organizzatori è l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Il percorso inoltre passa per Palmanova, città fortezza capolavoro dell'architettura militare veneziana, che quest'anno è stata ufficialmente candidata per essere annessa nella lista dei siti protetti.

L'organizzazione ha rinnovato l'incarico al Comitato Locale CRI di Palmanova incaricandolo, come in tutte le passate edizioni, di fornire il servizio di assistenza sanitaria all'evento. A tal fine è stato predisposto un piano di soccorso sanitario (scarica qui) nel quale si è provveduto a valutare le caratteristiche ed i rischi dell'evento, dimensionare le forze sanitarie necessarie e regolamentarne le procedure di intervento.

Lo svolgersi della gara, che sta avendo sempre più successo sia a livello nazionale che internazionale, comporterà la chiusura al traffico delle strade interessate dal percorso di gara. Maggiori dettagli sulle strade e relativi orari di chiusura sono riportati nell'ultimo paragrafo.

Organizzazione sanitaria

Due saranno i Posti Medici Avanzati impiegati. Il primo a Palmanova, punto intermedio del percorso della maratona nonché punto di cambio della staffetta e della gara di triathlon come pure punto di partenza delle gare podistiche sulla distanza di 16 km. Ad Aquileia, punto di arrivo di tutte le gare, sarà allestito un secondo Posto Medico Avanzato utilizzando l'ormai collaudato rimorchio PMA di 1° livello avente disponibilità di 2 posti da rianimazione dotati di tutti i presidi necessari e 2 posti astanteria.
Con il concorso del  Comitato Provinciale CRI di Udine, saranno inoltre presenti 5 ambulanze da soccorso e 2 bici-soccorso dotate di presidi per la rianimazione e defibrillatore semiautomatico. Il coordinamento dell'intero sistema sarà garantito da una centrale operativa mobile in collegamento sia radio che telefonico con i mezzi e con la centrale operativa 118. Complessivamente presteranno servizio oltre 40 operatori tra medici, infermieri, soccorritori, autisti, logisti, operatori di centrale ed operatori di segreteria PMA.

Strade chiuse al traffico

Le strade strade interessate dal percorso di gara saranno interdette al traffico in entrambi i sensi, ma per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti. Queste sono: SP 19 Cividale - Case di Manzano, SP29 Case - S. Giovanni, SP50 S. Giovanni - Palmanova, SR352 Palmanova - Aquileia.
La chiusura avverrà progressivamente tra le 8:45, nei dintorni di Cividale, e le 9:40, in prossimità di Aquileia, mentre la completa riapertura avverrà con tempi più dilazionati. Indicativamente gli orari di chiusura saranno quelli riportati qui di seguito; per maggiori dettagli si rimanda alla crono tabella disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.percorso Unesco Cities Marathon

  • dalle 7:00 alle 10:15 a Cividale
  • dalle 8:45 alle 10:30 a Premariacco
  • dalle 8:50 alle 11:30 a Manzano
  • dalle 8:55 alle 12:30 a S. Giovanni al Natisone
  • dalle 9:00 alle 13:00 a Chiopris Viscone
  • dalle 9:10 alle 14:00 a Palmanova
  • dalle 9:20 alle 13:45 il casello autostradale di Palmanova
  • dalle 9:20 alle 14:30 a Bagnaria Arsa
  • dalle 9:25 alle 15.15 a Cervignano
  • dalle 9:40 alle 15.30 a Terzo di Aquileia
  • dalle 7:00 alle 16:00 ad Aquileia.

lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo