Domenica 27 Novembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Inaugurato il nuovo Posto Medico Avanzato

inaugurato nuovo pma 03 mQuesta mattina è stato presentato alla popolazione ed inaugurato il nuovo Posto Medico Avanzato in dotazione al Gruppo Volontari del Soccorso C.R.I. di Palmanova. L'appuntamento si è svolto in piazza Grande di fronte al duomo della città stellata alla presenza delle Autorità Civili, Religiose e di molti Volontari e Cittadini.

La cerimonia ha avuto inizio con la benedizione del nuovo mezzo che è stata impartita dall'Arcivescovo emerito di Udine Mons. Alfredo Battisti (che ha voluto essere personalmente partecipe di questo importante momento sociale della comunità della Bassa Friulana) e dal Parroco di Palmanova Mons. Angelo Del Zotto.

Ha quindi preso la parola il Commissario del Gruppo Volontari del Soccorso C.R.I. di Palmanova Denis Raimondi  che si è soffermato in particolare ad illustrare il percorso che ha portato a realizzare questo importante obiettivo, ed ha riassunto le caratteristiche tecniche e gli utilizzi di questo nuovo strumento.

inaugurato nuovo pma 05 mSentita commozione tra i convenuti ha generato l'intervento di Daniela Tibalt, presente insieme al marito Antonio, la quale ha ricordato il profondo legame che lega la sua famiglia ai Volontari della Croce Rossa di Palmanova, e di come questo nuovo mezzo non sia altro che una ulteriore concreta traduzione del messaggio "Siate utili, lasciate traccia" che ci ha lasciato il loro figlio Alessandro. Ella ha voluto poi ricordare alle Autorità il loro ruolo di guida e la necessità di essere sempre attenti e disponibili alle richieste della comunità.

Daniela ha quindi proceduto a tagliare il nastro tricolore tra gli applausi dei presenti ed il suono delle sirene delle ambulanze presenti in piazza. Il mezzo, che porta la dedica ad Alessandro Tibalt, è stato donato dalla sua famiglia che vuole così far fede alla richiesta del proprio figlio (scomparso prematuramente a causa di una patologia tumorale) di aiutare i Volontari della Croce Rossa conosciuti durante la malattia.

Il Commissario del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova dott. Maurizio Blasi ha portato il suo saluto ed il ringraziamento ai presenti. Ad egli si è aggiunto il suo predecessore prof. Luciano Andrian durante il cui mandato ha avuto avvio il percorso di realizzazione del PMA.

inaugurato nuovo pma 04 mNon hanno voluto mancare nemmeno i fratelli Andrea, Carlo e Federica Macoratti (con i loro genitori), titolari della Macorattiplast di S. Maria la Longa (UD). Essi, pur guidando un'azienda tra le più conosciute e competenti nel Triveneto per la costruzione di celle frigorifere e rivestimenti plastici per veicoli industriali, hanno voluto sottolineare la difficoltà (ma anche l'entusiasmo) di affrontare la realizzazione di un nuovo e complesso mezzo come questo. Grande è quindi la loro soddisfazione nel vedere finito e operativo il frutto di un anno e mezzo di lavoro a fianco dei Volontari di Palmanova.

Sono quindi intervenuti il Sindaco di Palmanova Francesco Martines, il Sindaco di Trivignano Udinese Roberto Fedele, il Commissario Regionale F.V.G. della Croce Rossa Italiana Milena Cisilino, il dott. Luciano Strizzolo Direttore dell'Unità Operativa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell'Ospedale di Palmanova, il dott. Roberto Peressutti Coordinatore del Centro Regionale Trapianti del Friuli V.G., il dott. Giulio Trillò rappresentante della Centrale Operativa provinciale 118 di Udine, e Graziella Kainich Presidente della S.O.G.I.T. di Lignano Sabbiadoro (UD).

inaugurato nuovo pma 02 mEssi hanno manifestato piena soddisfazione nel sapere di avere a disposizione uno strumento così utile e raro ed hanno colto l'occasione per ringraziare gli Operatori del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova per le attività che quotidianamente svolgono a favore della popolazione locale e ovunque nel mondo vi sia bisogno. Inoltre, hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra le Istituzioni che rappresentano e la Coce Rossa Italiana, la quale ha portato a molti risultati positivi, tra cui un miglioramento delle risposte a diverse necessità della gente.

Tra i convenuti ricordiamo anche il Direttore del Palmanova Outlet Village dott. Luigi Villa, i Carabinieri di Palmanova, l'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia - Sezione di Palmanova, i Commissari C.R.I. dei Comitati Locale di Grado (GO) e Provinciale di Pordenone.

Il nuovo Posto Medico Avanzato è attualmente l'unico mezzo di soccorso di questo tipo operativo nella regione Friuli Venezia Giulia. Esso è stato inaugurato già operativo: infatti è già stato utilizzato al concerto dei Bon Jovi allo stadio Friuli di Udine e all'Air Show della pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori a Grado.

inaugurato nuovo pma 01 m

Il Posto Medico Avanzato è quindi da oggi a disposizione dei Friulani e di tutti coloro che ne avranno bisogno.

Fotogallery della cerimonia.

               

          

     


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo