Domenica 27 Novembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Giro d'Italia: la CRI assiste gli spettatori della 14^ tappa

Il Comitato Provinciale di Udine della Croce Rossa, su richiesta dell'Organizzazione della 14^ Tappa del Giro d'Italia,  garantirà assistenza a tutto il pubblico che si posizionerà lungo gli ultimi chilometri della salita che porta all'arrivo di tappa sul Monte Zoncolan e lungo il percorso che porta al Monte Crostis.
Lungo il percorso che attraverserà molte località carniche e che "scalerà" i monti Crostis e Zoncolan verranno posizionate 7 ambulanze CRI. Saranno impegnati -  comunica Fabio Di Lenardo che coordina l'evento insieme a Daniele Fior della CRI di Ovaro - oltre 50 Volontari, 3 medici e 4 infermieri che vigileranno sulle migliaia di persone che già da venerdì prenderanno posto ai bordi delle strade sulle quali transiteranno i corridori. Le problematiche maggiori, analizzate nelle scorse settimane, evidenziano notevoli difficoltà a causa delle caratteristiche orogeografiche del territorio (strade in salita, tornanti, dimensioni ridotte della carreggiata) e dei tempi lunghi per raggiungere l'unico ospedale della zona.  Inoltre, presso il Municipio di Ovaro sarà allestito una sorta di Centro di Coordinamento "interforze" dove la CRI sarà presente con propri operatori e manterrà i collegamenti via radio con tutti i sette mezzi dislocati.

Da segnalare che, da quest'anno, il Comitato Locale CRI di Lipomo (Como) garantisce l'assistenza ai corridori durante tutte le tappe della "corsa rosa".
Il Commissario del Comitato Provinciale CRI di Udine - Michele Coiutti - sottolinea la massima fiducia che il dott. Enzo Cainero (Responsabile dell'Organizzazione di Tappa) ripone anche quest'anno nei confronti della Croce Rossa Italiana. "Con il dott. Cainero - afferma Coiutti - c'è un rapporto di disponibilità reciproca; con lui e i suoi collaboratori abbiamo concordato il numero e la tipologia di risorse necessarie riscontrando, si da subito, ampia sintonia. Va ribadita la particolare attenzione che Cainero dimostra nei confronti delle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio".
Oltre al grande impegno previsto per il "Giro", la CRI sarà poi presente domenica sera allo Stadio Friuli per l'ultimo incontro di calcio tra Udinese e Milan. Visto il notevole afflusso di pubblico previsto (si prevede il tutto esaurito), alla CRI sono state richieste 4 ambulanze e 10 squadre a piedi tra il pubblico, impegnando oltre 60 volontari e 3 medici. Il personale CRI sarà coordinato dal responsabile del servizio, Massimiliano Quaino.
Fonte: www.cri.it


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo