Domenica 27 Settembre 2020

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Header Con logo

Telefono Azzurro Onlus

logo telefono azzurroTelefono Azzurro Onlus dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti.

Ben oltre il Centro Nazionale di Ascolto dell’19696, Telefono Azzurro Onlus è oggi una associazione innovativa: ha investito nei progetti sperimentali delle strutture Tetto Azzurro e dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti; ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale per le emergenze dell’infanzia, il 114, e quello per la segnalazione dei minori scomparsi, il 116.000; interviene nelle scuole, nella formazione degli operatori; collabora con le Istituzioni per garantire in tutti gli ambiti il rispetto dei diritti dei bambini.

L'Associazione è impegnata nella prevenzione e nella cura delle situazioni di disagio anche mediante il coinvolgimento della comunità, affrontando i problemi dell’infanzia in un’ottica nazionale, europea e internazionale. Telefono Azzurro Onlus è anche un osservatorio permanente dell’infanzia in Italia, pubblicando annualmente un Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con Eurispes.

Grazie al suo campo d'azione molto vasto e generico in merito alla difesa dei diritti dei più deboli, la Croce Rossa italiana è in grado di promuovere diverse iniziative sia a suo nome che in supporto ad altre realtà di Volontariato in Italia e all'estero.

Da diversi anni ormai l'impegno dei Volontari del Comitato Locale CRI di Palmanova è rivolto a supportare il Telefono Azzurro nella sua campagna di raccolta fondi “Accendiamo L'Azzurro”. Questa è una iniziativa che si svolge annualmente in numerose piazze d'Italia, ed è resa possibile grazie alla collaborazione di molte realtà di Volontariato tra cui la CRI.

Il Comitato Locale di Palmanova della Croce Rossa Italiana sostiene l'iniziativa attraverso l'impegno dei suoi Volontari che allestiscono gli stand promozionali dove chiunque può recarsi per contribuire alle numerose iniziative del Telefono Azzurro; in cambio, sarà offerta la candela di Telefono Azzurro come segno di gratitudine da parte di tutti i bambini in difficoltà che beneficeranno di questo prezioso gesto. Tutti i fondi raccolti durante la campagna “Accendiamo L'Azzurro” sono interamente devoluti all'Associazione Telefono Azzurro Onlus.

Per ulteriori informazioni sul Telefono Azzurro visita il sito dell'associazione: www.azzurro.it


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo