Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il Servizio Civile Nazionale con i seguenti requisiti, termini e modalità:
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova ODV, in collaborazione con il Comitato Regionale CRI FVG, è in grado di offrire servizi di monitoraggio del contagio da SARS-COV2 (CoViD19) con tamponi rapidi.
Il test con tampone rapido o antigenico è sempre più diffuso grazie ai suoi tempi di risposta molto brevi (meno di 30 min), alla facilità di esecuzione e analisi.
Queste sue caratteristiche lo rendono uno strumento molto efficace nel tracciamento dei contatti e nello screening di massa.
Viene prelevato un campione con un tampone a livello naso-faringeo. L'analisi è svolta sul posto, senza necessità di particolari strumentazioni e specializzazione da parte degli operatori.
I test sono effettuati presso la nostra sede, sita a Palmanova in v.le Taglio 6, (Strada Regionale Palmanova-Cervignano).
Gli esami sono programmati tramite appuntamento e effettuati in una struttura dotata dei necessari comfort e requisiti di prevenzione oltre ad essere direttamente accessibile dall'esterno. Si realizzano così le maggiori precauzioni ai fini del contagio da SARS-COV2.
Per aziende ed enti con un notevole numero di persone da sottoporre al test, siamo disponibili ad effettuare i test presso le rispettive sedi. Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale CRI FVG, le aziende afferenti a Confindustria Alto Adriatico possono usufruire di una convenzione firmata tra le due parti.
I risultati dei test rapidi sono ritirabili sul posto dopo 20-30 minuti.
Per costi, informazioni e prenotazioni chiamare la sede CRI al numero 0432 923646 tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00, oppure scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per prenotare il test è necessario il codice fiscale; non serve prescrizione medica.
Non potevamo non condividere con tutti Voi questo toccante scritto ricevuto dal Forum Giovani di Palmanova, che, in quest'anno così particolare e avido di belle notizie, ci apre il cuore, e ci fa sperare in un Nuovo Anno certamente migliore.
I ragazzi del Forum hanno deciso di dedicare i loro annuali concerti in occasione delle Festività Natalizie a tutto il personale sanitario che ha duramente lottato contro il CoVid, e a coloro che ne sono stati colpiti.
Fisicamente.
Moralmente.
Spiritualmente.
Ai residenti delle case di riposo locali, ai degenti dell'ospedale civile di Palmanova.
Alla Protezione Civile.
E anche a noi, Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Palmanova ODV.
"Caro Denis,
quest'anno il Forum Giovani Palmanova ha pensato di dedicare i consueti concerti delle Festività Natalizie a tutto il personale e agli ospiti dell’ASP “Ardito Desio” di Palmanova, nonché a coloro che lavorano e vivono nella residenza per anziani “Ianus”, ai medici, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari e ai degenti dell’ospedale di Palmanova, alla CRI Comitato di Palmanova ODV, e al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.
Un nostro modo di dire grazie a tutti coloro che lottano ogni giorno perché nessuno rimanga solo di fronte al dramma dell'emergenza e per esprimere la nostra vicinanza a tutte quelle persone duramente colpite dal Covid, tra cui tantissimi anziani.
Il primo concerto, “Sei corde in concerto – la scoperta della chitarra classica”, tenuto da Giulia Rossato, verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma Zoom lunedì 28 dicembre alle ore 17.00 e durerà circa mezz'ora.
Ti prego di girare il link del concerto a tutti i tuoi collaboratori (https://us02web.zoom.us/j/84842993483?pwd=QUllRC8xU0ZTRmIzQzg2TXlQR3RYUT09
ID riunione: 848 4299 3483; Passcode: 832121)
Il secondo concerto, tenuto dal Maestro Alessandro Tammelleo (zampogna e cornamusa), verrà registrato la stessa giornata, ma verrà inviato in forma privata a te e a tutti coloro ai quali è dedicato il giorno 30 dicembre.
Vi aspettiamo lunedì su Zoom!
Un abbraccio,
Thomas"
"Perchè nessuno rimanga solo di fronte al dramma dell'emergenza", raccogliamo l'invito di Thomas e dei suoi amici, e seguiamoli numerosi.
Ci scalderanno il cuore.
E daranno la forza per continuare la nostra missione.
Buone Feste a tutti.
Il Presidente
Denis Raimondi
Si conclude anche quest’anno.
Un anno difficile, pieno di sfide tremende che ci hanno accompagnato per 10 mesi.
Qualcuno ha definito questi eventi una “Nuova Solferino”; campo di battaglia dove è nata l’idea del Movimento di Croce Rossa.
Voi Cittadini, Amministrazioni Locali, avete chiesto a tutti noi un grande sforzo, avete identificato nella nostra Associazione coloro che erano in grado di portare aiuto e sollievo; una grande responsabilità che da 150 anni è in carico a chi, come noi, indossa e porta nel cuore il nostro prezioso emblema.
Accanto al SARS-CoV-2 si è aggiunta anche l’emergenza immigrazione alla quale abbiamo dato puntuale ed efficace risposta, grazie anche al Vostro immancabile appoggio, tramite donazioni monetarie, di viveri e vestiti o quant’altro necessario.
Tutto questo con estremo spirito di sacrificio, attenzione ai bisogni, ai Principi che ci rappresentano e ci guidano.
Abbiamo dovuto confrontarci con il contagio e la malattia di colleghi e amici, nostri e Vostri, e anche qui, facendo squadra, abbiamo superato momenti estremamente difficili. Abbiamo fatto il possibile per stare accanto a tutti, occupandoci allo stesso tempo della sicurezza di chi rimaneva in servizio davanti all’emergenza e del resto della Comunità.
Il lavoro di squadra che abbiamo instaurato con Voi tutti, miei cari, è preziosissimo e lodevole, degno di essere valorizzato e sostenuto in un momento così difficile e delicato. Il Vs. operato ha avuto un valore inestimabile, per questo desidero esprimere tutta la mia riconoscenza e il mio rispetto. L’aver alleviato le sofferenze delle persone in questa emergenza pandemica, andrà rintracciato anche nella sinergia tra la Croce Rossa Italiana e Voi tutti, cosa che nessuno dimenticherà mai!
Sono certo che presto questa emergenza passerà e riusciremo a riprendere in mano le nostre vite, ma ne usciremo certamente cambiati, spero migliori.
Giungano a Voi e alle Vostre Famiglie i Migliori Auguri di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo da parte mia, dell’intero Consiglio Direttivo, e del Comitato tutto.
Il Presidente
Raimondi Denis
In questo particolare momento storico, la nostra Associazione è chiamata ad intensificare il proprio impegno quotidiano in favore delle persone più vulnerabili mettendo in pratica nella maniera più straordinaria possibile "Il Tempo della Gentilezza".
Sono tanti i volontari che in queste ore continuano a garantire il loro costante lavoro di supporto e aiuto in favore delle persone più fragili mediante consegna a domicilio di farmaci e spesa di generi di prima necessità.
Per usufruire di questo servizio, attivo per tutti i comuni del nostro mandamento, inviaci un WhatsApp, una eMail o Chiamaci:
e concorda con i nostri operatori la consegna a casa tua, grazie ai nostri Volontari, sul territorio del nostro mandamento:
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Chiopris Viscone, Fiumicello-Villa Vicentina, Gonars, Grado, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palmanova, Porpetto, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Vito al Torre, Santa Maria la Longa, Terzo di Aquileia, Torviscosa, Trivignano Udinese, Visco.
Si informano gli utenti che l'acquisto dei farmaci, degli alimenti o dei generi di prima necessità viene anticipato dalla Croce Rossa e il rimborso degli stessi sarà effettuato alla consegna con bancomat o contanti; la consegna sarà effettuata fuori dalla porta di ingresso e con appositi dispositivi di protezione, mantenendo la distanza, al fine di garantire la sicurezza dell'utente.
Il nostro personale è sempre identificabile da divisa e tesserino e comunque si presenterà solo su esplicita richiesta del richiedente del servizio all'orario concordato e non entrerà in casa; si prega di segnalare alle forze dell'ordine 112 eventuali comportamenti sospetti al fine di evitare le truffe.
Per chi avesse necessità di acquistare farmaci si ricorda che, contestualmente alla richiesta, sarà necessario inviare foto della ricetta medica via WhatsApp o email e che la stessa sarà ritirata dal nostro personale alla consegna dei farmaci; nel caso siate impossibilitati all'invio di foto o scansione sarà nostra cura il preventivo ritiro della ricetta.
Il servizio è rivolto anche agli utenti in isolamento domiciliare fiduciario o risultati positivi al test.
Successivamente alla richiesta di acquisto e consegna a domicilio verrete avvisati telefonicamente da un nostro operatore della data e orario di consegna (nel più breve tempo possibile) e dell'importo speso.