Martedì 21 Settembre 2021

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Informativa operato sede distaccata di Grado

WhatsApp Image 2021 05 03 at 10.53.15 1La settimana scorsa sono state divulgate delle informazioni non veritiere in merito all'operato della Croce Rossa Italiana nello specifico a Grado, ritengo pertanto necessario attraverso la stampa, rassicurare la popolazione tutta e riportare il contesto nello spirito di reciproca fiducia tra l'istituzione Croce Rossa e coloro che in noi hanno sempre creduto.

Preciso che la Croce Rossa Italiana - sede distaccata di Grado, dipende dalle sede legale della Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova; la vigilanza, la responsabilità amministrativa e la stipula dei contratti (anche con il Comune di Grado) è in capo al Consiglio Direttivo che presiedo in Palmanova.

Il Volontario della Croce Rossa Italiana - sede staccata di Grado Sig. Facchinetti Fiorenzo, più volte attaccato mescolando la sua attività politica con quella di volontariato, non ha incarichi istituzionali all'Interno dell'associazione. E' molto stimato da tutti gli operatori CRI ed ha sempre operato incarnando i 7 principi che ci contraddistinguono. Preciso che lo Statuto ed il Codice Etico della Croce Rossa Italiana definiscono incompatibile la carica politica con il rivestimento di cariche di responsabilità all'interno dell'Associazione. Il Sig. Facchinetti non è responsabile della Sede staccata di Grado della Croce Rossa Italiana.

Durante la pandemia la sede staccata di Grado della Croce Rossa Italiana ha seguito in media 30 famiglie per un totale di 50 persone.
Le persone seguite sono tutte segnalate dai Servizi Sociali del Comune fatta eccezione per qualche caso emergenziale che può presentarsi e che non è noto alla rete sociale.

Durante il picco 2020 di emergenza Covid-19 i nuclei assistiti sono arrivati a 83, per un totale di 211 persone tra adulti (136) e minori (75).
Gli aiuti erogati nel corso del 2020 consistono in generi alimentari (kg.9.178,48), farmaci (€.1.091,56), prodotti di igiene personale e per la casa.
Le consegne normalmente avvengono con cadenza mensile ma, in caso di necessità, anche in giornata o nelle 24 ore dalla segnalazione.

WhatsApp Image 2021 05 03 at 10.53.15In base all'andamento dei picchi pandemici il servizio avviene sia mediante ritiro presso la Sede CRI di Grado, con orari scaglionati e adottando tutte le misure di protezione individuale, sia con consegna diretta al domicilio dell’assistito.
Inizialmente la Croce Rossa Italiana ha usufruito in parte dal magazzino della Protezione Civile, ma il servizio è normalmente reso possibile grazie al Banco Alimentare e ad una convenzione con il Comune di Grado, che permette a Croce Rossa Italiana di integrare i prodotti che vengono inseriti nelle borse della spesa.
Il contributo comunale viene erogato a presentazione delle relative fatture di acquisto dei generi di prima necessità, che vengono approvvigionati nei punti vendita di Grado; nel corso del 2020 è stato utilizzato e rendicontato l'intero plafond comunale di 10.000 euro.

Il servizio è reso possibile grazie alla disponibilità dei 42 Volontari della CRI di Grado che, nel corso del 2020, per il servizio specifico hanno dedicato 2.611 ore con 1.252 chilometri percorsi dai mezzi CRI sul solo territorio comunale.
Proseguono inoltre da oltre 20 anni, le attività di animazione mensili in Casa Serena, non più in presenza, a causa della situazione contingente, ma con la produzione di video di intrattenimento per gli ospiti della struttura, che vedono protagonisti gli stessi Volontari CRI.

I Volontari di Grado della Croce Rossa Italiana contribuiscono inoltre all'espletamento di tutte le attività istituzionali dell'intero Comitato di Palmanova a cui fanno capo. Garantiscono inoltre il servizio di Trasporto Infermi nella città di Grado.

Nella veste di Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova, invito chiunque ne senta la necessità, a farci visita presso la nostra sede legale a Palmanova; in tale occasione sarà mia cura far visionare tutta la documentazione relativa alla rendicontazione dei contributi del Comune di Grado. Non solo i contributi pubblici ma anche quelli dei privati cittadini. Per la Croce Rossa è fondamentale mantenere il rapporto di fiducia tra la popolazione, i nostri utenti e l'organizzazione.

Il Presidente
Denis Raimondi


Associazioni Amiche

b colore

lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NewsLetter

Inserisca la sua email per Iscriversi alla nostra Newsletter.

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo