Lunedì 18 Novembre 2019

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova Onlus

Colletta alimentare "Una Regione a Raccolta"

locandina Una Regione a RaccoltaIn occasione della settimana della Croce Rossa, sabato 4 maggio si terrà l'iniziativa UNA REGIONE A RACCOLTA organizzata in sinergia con tutte le realtà CRI della Regione ed il gruppo ASPIAG-DESPAR che vedrà contemporaneamente impegnati 40 punti vendita per raccogliere le donazioni di generi di prima necessità da destinare poi alle persone in difficoltà.

Nell'ambito del Comitato di Palmanova, i punti vendita presso i quali, dalle 08:00 alle 19:30, saranno attivate le postazioni di raccolta sono:

  • Bagnaria Arsa - Interspar via Mattei 2
  • Cervignano del Friuli - Eurospar viale Monsignor Rammazzotti
  • Grado - Eurospar viale Venezia Giulia 5
  • Palmanova (Sottoselva) - Eurospar via Natisone
  • San Giorgio di Nogaro - Eurospar via Fermi

I Volontari CRI saranno affiancati dai Volontari dell'Associazione Nazionale Alpini di Cervignano del Friuli, Palmanova, Sevegliano - Privano, San Giorgio di Nogaro e dai Volontari AUSER di Cervignano del Friuli, associazioni che da sempre sono impegnate nelle attività sociali a favore delle Comunità condividendo con noi i valori di solidarietà ed umanità.

La Croce Rossa del Friuli Venezia Giulia, tramite l'operato dei volontari impegnati nella attività dello Sportello Sociale, assiste oltre 15.000 utenti all'anno con la distribuzione di generi di prima necessità.
Da alcuni anni si assiste all'aumento di famiglie in stato di disagio economico, spesso accompagnate da situazione di fragilità sociale ed ad alto rischio di esclusione sociale. La CRI attraverso le proprie aree e competenze cerca di portare non solo un aiuto materiale alle persone che vi si rivolgono, ma di collaborare con le Istituzioni e i Servizi sociali del territorio affinchè la persona in situazione di difficoltà venga presa in carico in maniera globale evitando situazioni di solitudine ed emarginazione.

Lo Sportello Sociale del Comitato CRI di Palmanova, in particolare, assiste le famiglie bisognose dei Comuni di Aiello, Aquileia, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo-Tapogliano, Carlino, Cervignano, Chiopris-Viscone,  Fiumicello- Villa Vicentina,  San Giorgio di Nogaro, Santa Maria la Longa, Terzo d'Aquileia, Trivignano, Visco ed il Comitato locale di Grado. Qualche numero: le famiglie bisognose segnalate dai Servizi Sociali dei Comuni di appartenenza  sono state nel 2017 circa 230 per un totale di 720 componenti.
I nuclei familiari per la maggioranza versano in situazioni di indigenza a causa della perdita del posto di lavoro,  precarietà lavorativa e con minori a carico. Spesso la disoccupazione prolungata si accompagna anche a condizioni di salute non ottimali, proprio per la mancanza di cure adeguate e quindi aggravano la situazione del nucleo familiare.

La raccolta di questa iniziativa garantirà un importante supporto, sia quantitativamente che qualitativamente, alla distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie indigenti del nostro mandamento. Ricordiamo che lo Sportello Sociale è aperto presso la sede del nostro Comitato, a Palmanova in Viale Taglio 6, ogni mercoledì dalle 09:00 alle 12:00.


Associazioni Amiche

b colore

lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NewsLetter

Inserisca la sua email per Iscriversi alla nostra Newsletter.

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo