Martedì 29 Settembre 2020

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Header Con logo

Soccorso Territoriale

Ad un anno del servizio di Emergenza Sanitaria 112 in convenzione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina” la Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova tira le fila sui risultati e sull’impegno assunto.

In un anno di lavoro, l’ambulanza che presta servizio in postazione presso il nosocomio di Palmanova ha effettuato n. 1350 interventi di soccorso per un totale di 32.000 km percorsi.

La maggior parte degli interventi si è concentrata su codici bianchi e verdi (90%) non sono mancati codici gialli e rossi dove l’equipaggio ha operato con il supporto dell’equipe avanzata prontamente attivata dalla SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria).

Nel mese di aprile Croce Rossa Palmanova ha inoltre attivato in convenzione conl’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina” un ambulanza presso il Comune di San Giorgio di Nogaro. Questo al fine di dare risposte di soccorso più rapide nel territorio limitrofo. L’ambulanza di San Giorgio di Nogaro è configurata come equipe ALS e prevede a bordo un infermiere della SORES.

L’ambulanza di San Giorgio di Nogaro dalla sua attivazione ha effettuato n.310 interventi e percorso un totale di 13600 km.

Queste due postazioni hanno permesso l’assunzione di 20 persone nell’organico della Croce Rossa di Palmanova. Queste persone godono di regolare contratto ed è stata scelta del Consiglio Direttivo, dopo un adeguato periodo di prova, fornirne loro un rapporto a tempo indeterminato.

Nelle postazioni operano i Volontari in possesso di regolare brevetto TSSA (Trasporto Sanitario Soccorso Ambulanza). I corsi di formazione previsti a livello Nazionale dalla Croce Rossa Italiana vengono erogati direttamente dall’Associazione da istruttori certificati.

Per tutti gli interventi complessi, gli operatori partecipano a dei debriefing che si tengono presso la sede della Croce Rossa Italiana, recentemente trasferitasi presso la nuova location di Viale Taglio a Palmanova, moderati da istruttori qualificati e dal Delegato Tecnico dell’Area Salute.

Ottimo il rapporto con l’equipe del Pronto Soccorso (medici, infermieri, OSS e autisti) con i quali si collabora e lavora gomito a gomito. Da questo rapporto di lavoro sono emerse diverse occasioni di formazione e confronto reciproco in sessioni dedicate. Questo determinato dal fatto che a bordo dell’ambulanza di soccorso avanzato dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.2 “Bassa Friulana – Isontina” vi è la presenza 24/24h di un operatore della Croce Rossa Italiana.

Il personale dipendente è stato selezionato con appositi colloqui e con valutazioni sulle competenze.

Le ambulanze impegnate in questo servizio di emergenza sono dotate delle più moderne tecnologie e comfort per il paziente e gli operatori. Vengono allestite dalla ditta storica leader in Italia “Mariani Fratelli” di Pistoia.

Recentemente tutti gli autisti impegnati in questo servizio hanno potuto partecipare ad un corso di formazione per la guida sicura in emergenza organizzato da Formula Guida Sicura in collaborazione con l’Università di Pisa.

Questo corso, voluto dal Consiglio Direttivo, si aggiunge al già impegnativo percorso formativo che ogni singolo operatore deve superare per poter guidare un ambulanza della Croce Rossa Italiana.

Nel mese di luglio si è concluso il percorso formativo TSSA per i Volontari che hanno deciso di prestare servizio nel Trasporto Infermi e in Pronto Soccorso.

Un continuo sviluppo e la sempre maggior richiesta da parte dell’utenza, richiede sempre più la presenza di nuovi volontari. Ragion per cui in autunno ci sarà il nuovo corso di reclutamento Volontari della Croce Rossa Italiana (info su www.cripalmanova.it).


Associazioni Amiche

b colore

lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NewsLetter

Inserisca la sua email per Iscriversi alla nostra Newsletter.

Login

Inserire Nome Utente e Password per autentificarsi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo