Lunedì 26 Settembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

Campo regionale addestrativo per attività di emergenza EAGLES CAMP 2012

campo eagles camp 2012 01Lo scorso fine settimana si e' svolto, in località Campo Sacro a Trieste, il campo regionale "Eagle Camp 2012" organizzato a cura del Delegato Regionale C.R.I. alle Attività di Emergenza e del Comitato Regionale C.R.I. F.V.G.

Nell'ambito del campo sono stati attivati il 3° Corso OpEm ed il 1° Corso di specializzazione in Logistica.

Il Corso OPEM (Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza) è il primo livello in materia di formazione alle emergenze ed alle attivita' di protezione civile come prevista dal recente "Regolamento di Organizzazione delle Attivita' del Settore Emergenza" che ristruttura tutte le attività che la Croce Rossa Italiana svolge nel settore dell'emergenza.

Il corso è volto a formare i Volontari sulle attivita' di protezione civile e tutte le altre attivita' proprie della C.R.I. che escono dalla definizione standard di protezione civile usata nel nostro paese, ma che appartengono comunque alla sfera dell'emergenza (ad esempio risposta internazionale ai disastri, soccorso ai migranti in situazioni particolarmente delicate...).Gli argomenti trattati durante il corso riguardano molteplici aspetti: sistema di protezione civile, organizzazione delle attività di emergenza, logistica delle emergenze, aspetti psicologici, preparazione alla missione, etica in emergenza, sicurezza degli operatori, nozioni antincendio, cartografia e orientamento, incidenti maggiori e comunicazioni radio.

Il corso di specializzazione in logistica invece è uno dei corsi di livello successivo.
Obiettivi di questo corso sono fornire le conoscenze fondamentali dell’attività logistica nel campo della risposta C.R.I. alle emergenze.
campo eagles camp 2012 02Sono affrontati argomenti relativi allo stoccaggio, trasporto e impiego dei materiali di emergenza, aspetti amministrativi e gestionali delle donazioni materiali, conoscenze di base relative all’allestimento delle aree di emergenza. Inoltre vengono svolte esercitazioni pratiche sull'utilizzo di attrezzature logistiche in uso alla C.R.I., quali tende e mezzi speciali.

Al campo erano presenti le unita' cinofile C.R.I. del gruppo cinofilo del Friuli Venezia Giulia recentemente costituitesi, il nucleo cucina ed il nucleo logistico della C.R.I. di Trieste che hanno garantito vitto e alloggio per tutti i presenti, il nucleo logistico della Croce Rossa di Palmanova con il rimorchio servizi igienici e il rimorchio botte utilizzati durante le lezioni pratiche.

La Croce Rossa regionale può ora contare su 21 nuovi operatori OpEm e 16 logisti specializzati.
Nutrita è stata la partecipazione dei Volontari del Comitato Locale di Palmanova: 5 sono gli Operatori che hanno ottenuto il brevetto OpEm e 4 quelli specializzatisi in Logistica.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo