Sabato 28 Gennaio 2023

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

L'ASS n. 5 collabora con i Giovani della C.R.I. di Torviscosa nel progetto Alcol? Decidi tu!

alcool decidi tuIl Comitato Locale C.R.I. di Palmanova, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione "Alcol? Decidi tu!" promosso dai Giovani della Croce Rossa di Torviscosa, ha firmato un protocollo di collaborazione con l'Azienda per i Servizi Sanitari n° 5 "Bassa Friulana".

Questa nuovo rapporto permetterà ai giovani Volontari di poter usufruire della preziosa esperienza delle psicologhe e operatrici del "SOS Alcologia" dell'A.S.S. 5 per migliorare le iniziative di cui si compone il progetto di prevenzione dell'abuso di alcol.

Questa iniziativa, in linea con le direttive emanate in materia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), ha lo scopo di focalizzare l’attenzione della popolazione del territorio sui temi della prevenzione e della riduzione del danno inerenti l’abuso di sostanze alcoliche, e sulle corrette manovre di soccorso in caso di intossicazione grave da etanolo.

Essa si compone di due diversi ambiti di attività. Il primo, che ha già avuto avvio la scorsa estate, ha come finalità la riduzione del danno che questo tipo di abuso causa alla popolazione, e si svolge all'interno di manifestazioni dove i giovani Volontari della C.R.I. forniscono ai partecipanti utili alcoltest per verificare il proprio stato di alterazione e corredando ciò con informazioni utili ad un uso responsabile di alcol.

ass5 collabora giovani alcol 01Il secondo consiste invece di incontri con i ragazzi che frequentano le scuole della Bassa Friulana. In questi appuntamenti, dove sono esposti i rischi che l'abuso di bevande alcoliche comporta a breve e lungo termine, le esperienze professionali delle operatrici dell'A.S.S. n° 5 unite alla capacità dei Pionieri C.R.I. di relazionarsi con ragazzi di simile età (metodo della "peer education") renderà più facile affrontare le tematiche del progetto che possono riassumersi in:

  • riconoscere i comportamenti a rischio e riflettere sui costi e benefici che questi comportano;
  • fornire informazioni rispetto alla cultura del bere, ai relativi danni, alla prevenzione dei problemi alcol-correlati con particolare attenzione alla tematica ”alcol e guida” e alla prevenzione degli incidenti stradali;
  • fornire informazioni su una corretta chiamata ai soccorsi;
  • imparare un corretto primo soccorso sia in caso di incidente stradale che in caso di eccessiva assunzione di sostanze alcoliche;
  • coinvolgere i genitori nel percorso di prevenzione degli incidenti stradali e sensibilizzarli ai problemi alcol-correlati;
  • favorire il confronto genitori-figli sulle tematiche trattate.

 


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo