Domenica 27 Novembre 2022

Donazioni Emergenza Ucraina

Emergenza Ucraina

Croce Rossa Italiana
Comitato di Palmanova ODV

 

A breve il nuovo Corso di Primo Soccorso per Aziende B e C

Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad Aziende e Privati corsi di Primo Soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale".
Il prossimo corso inizierà lunedì 17 ottobre p.v. e seguirà nelle date del 19 – e 21 ottobre; esso sarà rivolto  alle Aziende classificate in categoria di rischio B e C. Questo corso può essere frequentato per acquisizione di un nuovo brevetto o come ripasso per coloro che lo hanno già svolto.

Il corso si terrà presso la sede della Croce Rossa di Palmanova in via Visco 2 a Jalmicco il 17 ed il 19 ottobre dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il giorno 21 ottobre dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.00 alle ore 15.00 (valutazione).
Tutti i corsi prevedono una fase d’apprendimento con lezioni frontali ed una fase con esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini e casi di intervento simulati.
Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del Corso.
All’Azienda che ha richiesto il corso, e che è in attesa dello svolgimento, viene rilasciata una certificazione di pre-iscrizione da esibire a propria tutela in caso d’ispezione da parte del Servizio di Medicina del Lavoro delle Aziende Sanitarie.
Come previsto dall’ art. 3 comma 3 e 4 del Decreto  Ministeriale n. 388/2003, i corsi  sono suddivisi in due fasce:

  • Corsi da 18 ore per le Aziende classificate con rischio di tipo “A”;
  • Corsi da 12 ore per le Aziende classificate con rischio di tipo “B” o “C”.

Prima di richiedere un corso è importante conoscere la propria categoria d’appartenenza. L’identificazione della categoria d’appartenenza (A-B o C), è fatta dal datore di lavoro sentito il medico competente, ove previsto  (art. 1 comma 2 del D.M. n. 388/2003).
Benchè il D.M. n. 388/2003 non preveda che alla fine dei corsi di formazione in materia di primo soccorso sia effettuata una verifica atta a valutare l’apprendimento dei corsisti, il Comitato Locale della Croce Rossa di Palmanova ha da sempre ritenuto opportuno valutare comunque l’efficacia della propria metodologia didattica; è per questo che ogni corso è completato con una valutazione teorico-pratica. I corsi diventano così da 20 ore per le Aziende classificate con rischio di tipo “A” e da 14 ore per le Aziende classificate con rischio di tipo “B” o “C”.
Per iscriversi od avere informazioni sul corso che inizierà il 17 ottobre per Aziende classificate in categoria di rischio B e C, basterà telefonare ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 alla sede CRI di Palmanova allo 0432/923646, oppure inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ulteriori informazioni e modulistica scaricabile sono consultabili nell'area del nostro sito dedicata ai corsi per aziende.


lascia_un_messaggio
 
donazioni
 
facebook comitato
 
sito web nazionale
 
ice

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo