Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Palmanova fornisce ad aziende e privati corsi di primo soccorso previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, secondo i dettami del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale".
Il prossimo corso si terrà nei giorni 11, 12, 13 febbraio p.v. dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la sede della C.R.I in via Visco 2 a Ialmicco di Palmanova.
Il personale docente del corso è costituito da medici, infermieri ed istruttori, tutti Volontari della Croce Rossa Italiana che per ricoprire tale ruolo hanno conseguito l'abilitazione all’insegnamento. Inoltre, ogni corso attivato è supervisionato e coordinato da un Medico Direttore del corso.
Tutti i corsi prevedono una fase d’apprendimento con lezioni frontali ed una fase con esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini e casi di intervento simulati.
Il corso in procinto di iniziare è indirizzato alle aziende classificate nelle categorie di rischio B e C.
Questo corso può essere frequentato per l'acquisizione di un nuovo brevetto o come aggiornamento per coloro che lo hanno già svolto (la normativa fissa la durata del brevetto a tre anni). Di seguito sono riassunte le modalità di svolgimento delle lezioni in base alle diverse esigenze (le valutazioni teorico-pratiche avverranno in itinere):
Prima di richiedere un corso è importante conoscere la propria categoria d’appartenenza. L’identificazione della categoria d’appartenenza (B o C), è fatta dal datore di lavoro sentito il medico competente, ove previsto (art. 1 comma 2 del D.M. n. 388/2003).
All’Azienda che ha richiesto il corso, e che è in attesa dello svolgimento, è rilasciata una certificazione di pre-iscrizione da esibire a propria tutela in caso d’ispezione da parte del Servizio di Medicina del Lavoro delle Aziende Sanitarie.
Per l'iscrizione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione (dove sono indicati anche i costi e le modalità di pagamento) e spedirlo esclusivamente via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si comunica che non saranno prese in considerazione le iscrizioni prive del documentato pagamento (inviato via email); inoltre per la mancata partecipazione non è previsto il rimborso.
Si prega di indicare, in maniera chiara, il Vostro indirizzo mail dove si desidera ricevere le successive comunicazioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul nostro sito o possono essere richieste all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.